Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

ATP Auckland/Adelaide, festeggia la Repubblica Ceca: Machac e Mensik campioni

0

Giornata di trionfi per il tennis ceco: Tomas Machac e Jakub Mensik trionfano rispettivamente a Adelaide e Auckland. Vediamo come sono andati i match nella notte italiana.

[3] J. Mensik b. [7] S. Baez 6-3 7-6(7)

Jakub Mensik suona la carica all’ASB Classic di Auckland. Il numero 18 del mondo batte Sebastian Baez, 39 ATP, con il punteggio di 6-3 6-4 e mette in bacheca il secondo titolo ATP, dopo il Master 1000 di Miami.
Nonostante l’80% di prime palle in campo – con percentuali realizzative non irresistibili a dire la verità, il 67% di punti portati a casa con la prima e il 46% con la seconda – l’argentino non può niente in risposta. Mensik affonda 18 ace in due set, ottenendo 39 punti su 41 con la prima – la prestazione con la seconda è da rivedere, con soli 9 punti su 26.
Baez sprigiona tutta la regolarità che lo contraddistingue, con 18 vincenti e 21 errori non forzati, ma deve arrendersi all’impeto di Mensik, che, con questa vittoria si riavvicina al best ranking: tornerà 17 del mondo.

Il match

Una partenza pigra rischia di costare a Mensik il break nel game che inaugura la finale. Salvata la chance, è il ceco a rendersi pericoloso in risposta sul 2-1, ma anche lui non è concreto. Tuttavia, per Jakub è solo una questione di tempo: nel sesto gioco strappa la battuta a Baez e indirizza il set in suo favore. Consolidando il break fino alla fine, fa suo il primo parziale per 6-3, grazie a 11 ace.

Nella seconda frazione di gioco succede tutto sul finale: fino al 5-5 i turni di servizio filano via lisci, senza che nessuno dei due protagonisti riesca a combinare qualcosa in risposta. Nell’11esimo game la finale pare avviarsi verso l’epilogo, quando Baez cede la battuta. In maniera inaspettata, servendo per il titolo, Mensik concede il controbreak a 15, che significa tiebreak. Sebastian pare intenzionato a trascinare la sfida al terzo set e si procura tre set point consecutivi. Sfumati i due in risposta, l’argentino non riesce a chiudere neppure al servizio, vanificando così un vantaggio di 6 punti a 3. Con quattro punti consecutivi Mensik si guadagna il match point, ma manca pure lui il colpo del KO alla battuta. Tuttavia, la seconda possibilità è quella buona: Jakub trionfa per 9 punti a 7 e mette in bacheca il secondo titolo ATP.

[8] T. Machac b. U. Humbert 6-4 6-7(2) 6-2

Nella giornata dei secondi titoli, Tomas Machac si laurea campione dell’Adelaide International, imponendosi in tre set su Ugo Humbert, 36 ATP, con il punteggio di 6-4 6-7(2) 6-2. Il numero 35 del mondo fa così un notevole balzo in classifica: tornerà alla posizione numero 24.

Nell’unico precedente tra i due, il francese aveva avuto la meglio sul cemento di Tokyo nel 2024. Ciononostante, nella finale odierna paga una quantità di errori gratuiti, ben 46, che non riesce a neutralizzare a suon di vincenti, che si fermano a 33. Più regolare, invece, il ceco con 28 vincenti e 27 non forzati.

Il match

La finale inizia con il vento in poppa per Humbert, che già nel secondo gioco mette a referto un importante break. Rispedito al mittente il tentativo di controbreak sul 2-0, il francese non riesce a fare altrettanto nel quinto game: dopo 14 punti, alla quinta occasione, deve cedere il turno di battuta. Machac rientra in partita con grande impeto e, annullata una palla break sul 4-3, è lui a mettere la testa avanti, guadagnandosi l’occasione di servire per il primo set. Con un game a 0 si prende il vantaggio per 6-4.

Nel secondo set i turni di servizio sono fortini inviolabili. Una sola palla break si materializza, ovvero quella annullata da Tomas nel sesto gioco. Il tiebreak è l’esito naturale: Humbert sale in cattedra e pareggia i conti per 7 punti a 2. Nel terzo e decisivo set, Ugo paga il vistoso calo fisico. Con due break, nel quarto e nell’ottavo gioco, Machac si prende il parziale e il secondo titolo della carriera.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net