Sondaggi elettorali Ipsos, centrodestra al 51,5% tra i cattolici
Il Pd prende di più tra i credenti che tra i non credenti
Per chi votano i cattolici? Molto spesso gli analisti della politica se lo chiedono per comprendere come si muove l’elettorato italiano, visto che, soprattutto in passato, i credenti sono sempre stati una fetta importante dei votanti. Come per altre rilevazioni del passato, anche per gli ultimi sondaggi elettorali di Ipsos, ripresi da Bidimedia, i cattolici praticanti italiani pendono decisamente verso il centrodestra.
Se votassero solo essi la coalizione di governo arriverebbe al 51,5%. Raggiungerebbe questo risultato soprattutto grazie a Fratelli d’Italia, che arriva tra i cattolici al 32,5%, il 13,1% in più di quanto prende tra i non credenti, il 19,4%. Molto più radicati tra i credenti anche Forza Italia e Noi Moderati, insieme terzo partito tra di essi, con il 12,6%, mentre scendono solo al 5,2% tra chi non crede.
Al contrario, per la Lega il parametro religioso conta poco, e, anzi, il partito ottiene più voti tra chi non crede, il 7%, che tra chi va a Messa in modo assiduo, 6,4%. Come si sa il partito di Salvini è più forte tra i cattolici non praticamenti.
Sondaggi elettorali Ipsos, Pd primo partito tra i non credenti
Al contrario il Campo Largo prevale, con il ben il 56,1%, tra chi non crede. Secondo questi sondaggi elettorali tra i non cattolici il primo partito, infatti, sarebbe il Pd, con il 24,9%, che, però, è meno di quello prende tra i praticanti: 25,8%. Si tratta della conseguenza della peculiare diffusione del Pd, che raggiunge il massimo di popolarità tra i più anziani (spesso credenti) e però anche tra i più giovani (spesso non credenti).
Gli altri partiti sono decisamente più forti tra i non credenti, come il Movimento 5 Stelle, che tra questi prende il 13,9%, mentre tra i praticanti si ferma al 10,4%. Molto più ampio è il gap nel caso di Verdi e Sinistra, che tra chi non crede arriva al 12,6%, forte probabilmente della popolarità tra i giovani, mentre crolla all’1,6% tra chi va a Messa. Anche +Europa e Italia Viva insieme sono più forti tra chi non crede, con il 4,7%, che tra chi è credente, 3,4%. Nel caso di Azione i numeri sono molto simili nei due casi, 3,3% (non credenti) e 3,2% (assidui alla Messa).
Tra chi non è credente, tra l’altro, le liste minori, spesso piccoli partiti liberali o di sinistra radicale, sono molto più popolari, arrivano al 9%, mentre si fermano al 4,1% tra i più cattolici
L'articolo Sondaggi elettorali Ipsos, centrodestra al 51,5% tra i cattolici proviene da Termometro Politico.
