Meloni incontra Takaichi a Tokyo: “Crediamo molto nell’alleanza Italia-Giappone”
«Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia». A scriverlo su X è la premier Giorgia Meloni, al termine dell’incontro bilaterale con il primo ministro giapponese Sanae Takaichi, il tutto contorniato da una foto stile “anime” giapponese delle due.
Il tour asiatico della premier italiana è continuato oggi con la prima missione ufficiale di un leader europeo in Giappone dopo l’insediamento di Sanae Takaichi, che condivide con Meloni il doppio primato di prima leader donna del Paese del Sol Levante e il fatto di appartenere al campo conservatore.
La Conferenza Stampa: le parole delle leader
La visita ufficiale a Tokyo, nel 160° anniversario delle relazioni diplomatiche, ha sancito una profonda convergenza strategica tra Italia e Giappone, elevando i rapporti bilaterali e definendo un’agenda operativa comune.
Durante le dichiarazioni congiunte rilasciate alla stampa, la premier Meloni ha espresso immediata affinità con la sua omologa, sottolineando: «Con Sanae ci conosciamo da poco, ma tra noi si è immediatamente instaurato un rapporto basato su una sintonia particolare e credo che questo rapporto sia velocemente candidato a diventare una solida amicizia anche personale».
Meloni ha inoltre citato il concetto giapponese di “Ganbaru” per descrivere l’approccio necessario: «“Ganbaru” non vuol dire solamente fare del proprio meglio, significa ‘fare più del proprio meglio’, cioè ambire a superare sempre i propri limiti, non accontentarsi mai di dove si è arrivati».
La premier ha quindi identificato questo spirito di perseveranza come l’approccio giusto per guidare le due nazioni verso un futuro di prosperità e sicurezza.
Il Primo Ministro Takaichi, dopo aver rinnovato gli auguri di buon compleanno a Meloni (avvenuto ieri), ha espresso soddisfazione per la visita, definendo la relazione come un legame storico di amicizia e collaborazione.
La premier giapponese ha accolto con favore l’annuncio della partecipazione italiana a GREEN×EXPO 2027 a Yokohama e ha augurato il successo per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La Dichiarazione congiunta: i temi principali
L’incontro si è concluso con l’adozione di una Dichiarazione Congiunta che ha elevato il livello delle relazioni bilaterali e ha definito un’agenda operativa attraverso l’attuazione del Piano d’Azione triennale 2024-2027.
I temi principali trattati riflettono una visione condivisa delle sfide globali, dalla sicurezza economica alla stabilità regionale.
La Dichiarazione impegna i due Paesi in una stretta collaborazione in Sicurezza e Difesa, in particolare con il Global Combat Air Programme (GCAP) per lo sviluppo congiunto del caccia di sesta generazione con il Regno Unito.
Sul fronte della Sicurezza Economica, è stata concordata la necessità di rafforzare la resilienza delle catene di valore globale, proteggendo le tecnologie strategiche e la fornitura di minerali critici, elementi essenziali per le transizioni energetica e digitale.
La Cooperazione avanzata in ambito scientifico e tecnologico è un altro pilastro, con l’intenzione di promuovere la collaborazione in settori all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale (AI), la robotica, i semiconduttori e la biofabbricazione.
A ciò si aggiunge il rafforzamento della cooperazione spaziale, con l’accordo per consultazioni regolari tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).
In termini di Energia e Infrastrutture, la dichiarazione prevede la cooperazione sulla Transizione Energetica, inclusa la sicurezza del gas (MOC) e il supporto per progetti infrastrutturali.
Infine, sulle questioni globali, è stato ribadito l’impegno per una pace giusta in Ucraina e la stabilità in Medio Oriente, condannando invece “i programmi nucleari e missilistici balistici della Corea del Nord e riaffermato l’impegno per la completa denuclearizzazione di Pyongyang.
È stata promossa la visione di un Indo-Pacifico libero e aperto (FOIP), con una sinergia strategica tra il Piano Mattei italiano e la Conferenza Internazionale di Tokyo sullo Sviluppo Africano (TICAD) per un modello di cooperazione vantaggioso per tutti.
Meloni: “Può nascere una bella amicizia”
Prima della conferenza, durante l’incontro bilaterale, rivolgendosi alla premier giapponese Giorgia Meloni si è detta “estremamente fiera di essere qui, estremamente fiera di avere l’opportunità di conoscerla meglio anche personalmente, perché sono convinta che da questa bella cooperazione possa nascere anche una bella amicizia“.
“Quella tra Italia e Giappone è una cooperazione reale”, ha continuato Meloni, “del resto la parola ‘cooperazione’ nella nostra lingua arriva dal latino, ‘lavorare con’. Nella cooperazione non c’è mai un soggetto attivo e un soggetto passivo. C’è sempre qualcosa che nasce da un lavoro comune. Esattamente quello che fanno Italia e Giappone”.
