Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

“Ci siamo evoluti discutendo con le forze dell’ordine, di quanto la politica non faccia un ca**o”. Ecco come Geolier è riuscito sfornare il suo miglior album “Tutto è possibile” con la benedizione di Pino Daniele

0

Se non fosse scritto in napoletano ma in inglese, “Tutto è possibile” di Geolier sembra sbarcare dritto dritto dall’America. Super produzioni, ritmo che cattura al primo ascolto e soprattutto tante, tantissime parole che abbracciano non solo il mondo del rapper (la vita personale, la famiglia, gioie e dolori del successo), ma butta anche un occhio a ciò che accade nel mondo esterno, laddove la delusione e il disincanto hanno la meglio sull’ottimismo. Per citare il rapper “non trovi niente finché non trovi prima te stesso” (da “Un ricco e un povero”). Sgomberiamo subito il campo: questo è il disco più bello di Geolier e uno dei migliori del mondo dell’hip hop italiano, tra quelli usciti in questi anni.

La benedizione di Pino Daniele dà il via a tutto il progetto

Non è un caso che il disco si apra con la “benedizione” di Pino Daniele. Una piccola gemma che segna, in qualche modo un passaggio di consegne e la canzone tratta di un tema delicato che si riassume nella domanda amletica: “Che ne sai se domani cadi e voli?”. Nel disco ci sono anche collaborazioni importanti come con 50 Cent, il golden boy Kid Yugi, Sfera Ebbasta, Anna e Anuel AA.

Sonnambulo” parte con la carica e uno sfogo personale: “Ho voluto tutto il Sud sulla mappa. Ci siamo evoluti discutendo con le forze dell’ordine, di quanto la politica non faccia un cazzo”.

In “1h” l’artista parla di una ragazza forte e decisa, riesce a calarsi nei panni del sentimento femminile con sensibilità e maturità: “E io mi muovo sempre piano piano dentro il tuo cuore, finché vengo cacciato, finché vengo preso come il solito maschio che cerca qualcosa e poi non riesce nemmeno a farlo, non importa se cammini, io ti guardo sempre. Tu cammini ma ti porti dietro tutto il locale. Tu mi piaci come le cose che non si possono (avere), e come le cose che si vogliono. Me ne vado, però forse torno”.

“L’anima si perde perché copriamo i polsi con orologi, bracciali e manette”

Poi il tema si allarca con “Un ricco e un povero”, in cui si parla di opportunità che non sono uguali per tutti_ “Un giorno, quando vedrai il cielo esplodere e un angelo scendere, l’anima si perde perché copriamo i polsi con orologi, bracciali e manette, abbracciati restiamo in piedi col vento e tutta la vita allora passa distratta con niente, con poco, con troppo, per forza”. Poi forse la frase più importante del disco: “Ci fa pensare che in cielo ci fosse qualcosa che si poteva trovare, ma non trovi niente finché non trovi prima te stesso”.

In “Desiderio” il focus è personale: “Tutta la mia vita scritta su un giornale con gente che legge e mi giudica, senza mai pensare a quello che ho fatto per stare quassù a questa vertigine che ho provato. Ma il successo ti ruba il lato migliore di te, perché lo devi dare a chi ti ascolta. E chissà se davvero mi ascoltano oppure mi sentono solo nei momenti morti. Questa vita che passa…”.

“Io sono uscito da Sanremo vincente, nonostante io abbia perso per 29 e 30 (per poco)”

Torna anche il secondo posto al Festival di Sanremo 2024 con “I p’ mè, tu p’ tè” (quell’anno vinse Angelina Mango con “La Noia”, citato in “081”: “Io sono uscito da Sanremo vincente, nonostante io abbia perso per 29 e 30 (per poco). La cosa bella non è che da casa mia si vede Capri, ma da Capri che si vede casa mia e mi è costata un bel po’ si sa, sono uscito in prima pagina sui giornali, mi hanno criticato perchè viaggio con il privato e per quanto ne prendo si è alzato, l’inquinamento a livello mondiale”.

Infine la chiusura è affidata all’intima e commovente “A Napoli non piove”, in cui Geolier si mette letteralmente a nudo: “Guardo il cielo è più nero e non mi fa dormire. Guardo mio padre che diventa sempre più vecchio. Io volevo volare, e ora non so atterrare.. Guardo il cielo più grigio e ora fa ancora più freddo, ma questo cielo è un muro che non ci fa parlare con Dio. Guardo mia madre che per me diventa sempre più bella. Io volevo volare, io volevo volare”.

E il finale da applausi: “Se potessi piangere, farebbe meno male”.

Il tour negli stadi

Da giugno Geolier porterà il nuovo album e la sua discografia in concerto con tre live già sold out (26-27-28) al Maradona, che chiuderanno il tour “Geolier Stadi 2026”, l’artista è pronto a calcare per la prima volta, tra gli altri, anche i palchi di Milano a San Siro (13) e di Roma all’Olimpico (19). Appuntamento anche in Sicilia al Franco Scoglio (23). Anteprima all’Arena del Mare di Termoli (CB) il 6 giugno.

La tracklist

1.TUTTO È POSSIBILE (feat. Pino Daniele)
2.SONNAMBULO
3.DUE GIORNI DI FILA (feat. Sfera Ebbasta e Anna)
4.FACIL FACIL
5.1H
6.UN RICCO E UN POVERO
7.OLÈ (feat. Kid Yugi)
8.DESIDERIO
9.PHANTOM (feat. 50 Cent)
10.P FORZ
11.STELLE
12.CANZONE D’AMORE
13.081
14.ARCOBALENO (feat. Anuel AA)
15.FOTOGRAFIA
16.A NAPOLI NON PIOVE

L'articolo “Ci siamo evoluti discutendo con le forze dell’ordine, di quanto la politica non faccia un ca**o”. Ecco come Geolier è riuscito sfornare il suo miglior album “Tutto è possibile” con la benedizione di Pino Daniele proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net