Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Bonus infissi 2026: detrazioni fino al 50%. Come funziona e chi può chiederlo

0

Il bonus infissi resta attivo nel 2026. Chi vuole sostituire finestre, porte e serramenti per migliorare comfort, sicurezza ed efficienza energetica della propria abitazione può accedere alle detrazioni fiscali, fino al 50%. Non si tratta però di un’agevolazione autonoma: la sostituzione di finestre e serramenti può essere portata in detrazione solo passando attraverso il Bonus Ristrutturazioni o l’Ecobonus, due misure diverse per requisiti e finalità.

Bonus infissi 2026: cos’è e come funziona

Il bonus infissi consente di ottenere una detrazione Irpef sulle spese sostenute per la sostituzione di finestre, porte e serramenti. Dal 2026 non c’è più la possibilità dello sconto in fattura né della cessione del credito, ma si accede all’agevolazione esclusivamente tramite dichiarazione dei redditi, con rimborso suddiviso in 10 rate annuali di pari importo. Chi sostiene la spesa anticipa l’intero importo e recupera la quota spettante negli anni successivi. Le strade per accedere sono due: Bonus Ristrutturazioni e Ecobonus

Bonus Ristrutturazioni: l’opzione più utilizzata per accedere al bonus infissi

La soluzione più frequente per accedere al bonus infissi in ambito residenziale è il Bonus Ristrutturazioni, particolarmente apprezzato perché non richiede obbligatoriamente un miglioramento energetico dell’immobile. Nel 2026 le condizioni principali sono: detrazione del 50% per l’abitazione principale, detrazione del 36% per seconde case e altri immobili, tetto di spesa massimo di 96mila euro per unità immobiliare e intervento inquadrato come manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo. La sostituzione degli infissi deve quindi rientrare in un intervento edilizio più ampio o comunque qualificabile come straordinario.

Ecobonus 2026: l’altra strada per il bonus infissi

L’Ecobonus è la misura dedicata agli interventi che migliorano l’efficienza energetica dell’edificio. In questo caso la sostituzione dei serramenti deve garantire un effettivo miglioramento dell’isolamento termico. Le caratteristiche dell’Ecobonus nel 2026 sono: detrazione del 50% per la prima casa e del 36% per seconde case e limite di spesa di 60mila euro per unità immobiliare. Ed è obbligatorio trasmettere la documentazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori: un passaggio indispensabile per non perdere il diritto alla detrazione. In questo caso non serve una ristrutturazione, ma l’intervento deve riguardare la sostituzione di elementi già esistenti (finestre, porte finestre, persiane, tapparelle, porte d’ingresso e schermature solari) nel rispetto delle dimensioni originarie e di specifici valori di trasmittanza termica, che variano in base alla zona climatica. Sono inoltre obbligatorie marcatura CE, dichiarazione di prestazione e certificazione dei valori di trasmittanza.

Chi può richiedere il bonus infissi 2026 e requisiti

La detrazione al 50% spetta ai proprietari dell’immobile, ai titolari di diritti reali di godimento, come usufrutto o diritto di abitazione e ai familiari conviventi del proprietario. Inquilini e comodatari possono accedere alla detrazione al 36%, anche se l’immobile è adibito a seconda casa o casa vacanze. Attenzione: dal 2027 l’incentivo è destinato a ridursi progressivamente: l’aliquota scenderà, ad esempio, al 36% per le prime case e al 30% per le seconde.
Ma per quali lavori si può accedere al bonus infissi 2026? Sono ammesse in detrazione anche finestre e portefinestre, persiane, scuri e tapparelle, cassonetti, se funzionali all’infisso, porte d’ingresso e portoncini esterni che separano ambienti riscaldati e vetri a bassa emissività o ad alta efficienza.
Rientrano nel bonus anche i cosiddetti costi invisibili come la manodopera per smontaggio e posa, le prestazioni professionali per progettazione e pratiche, le opere murarie necessarie all’installazione e gli accessori come maniglie e guarnizioni.

Pagamenti e tracciabilità: il bonifico parlante per il bonus infissi

Per accedere al bonus infissi è obbligatorio effettuare i pagamenti tramite bonifico parlante, che deve contenere: la causale del versamento con riferimento normativo, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la partita Iva o il codice fiscale dell’impresa che esegue i lavori. La tracciabilità del pagamento è essenziale per non perdere l’agevolazione.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net