Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Referendum: polemiche sulla data, guardando al rinnovo del Csm. Intanto il fronte del no ‘arruola’ Cirino Pomicino

0

Buone notizie per il fronte del no al referendum. Dopo le adesioni, nei giorni scorsi, di Mastella e Gad Lerner, scende in campo un altro pezzo da novanta contro la riforma della giustizia: Paolo Cirino Pomicino. Persona competente come lui stesso ha ammesso: «Mi hanno messo sotto indagine 42 volte, e in 41 sono uscito pulito con formula pienissima. Pulito come un bambino appena nato. Il quarantaduesimo in un certo senso non conta, perché ero reo confesso. Una storia di finanziamento illecito alla corrente politica che guidavo», dice in una intervista al Secolo XIX. Insomma una quisquilia… Nel frattempo continua la polemica degli oppositori alla riforma sulla data del referendum.

La data indicata dal CdM nel rispetto della legge

Nella conferenza stampa di inizio anno la premier Giorgia Meloni lo aveva detto rispondendo alla domanda di una giornalista: celebrare il referendum sulla giustizia il “22 e 23 marzo è possibile” perché “a norma di legge dobbiamo dare una data entro il 17 gennaio”. Dunque, nessuna ambiguità o accelerazione: è la legge a dettare i tempi. Per questo il Consiglio dei ministri scorso si è occupato di individuare una possibile finestra, nel rispetto dei termini previsti e imposti dalla normativa. Eppure c’è chi è ha fatto e sta facendo grande polemica sulla data e la tempistica del referendum individuati dall’Esecutivo considerando quella di Palazzo Chigi una scelta quasi arbitraria e non stabilita dalla legge italiana.

I nomi altisonanti scendono in campo per dire: “dibattito strozzato”

Così, c’è chi annuncia ricorsi, chi fa appelli e richiami per bloccare tutta la riforma in virtù di non si sa bene quale ragione, chi raddoppia in previsione dei giorni futuri i numeri delle firme dei cittadini che hanno firmato per il no. Poi ci sono i grandi e altisonanti “nomoni” della magistratura o dei “figli di” come Enrico Grosso, avvocato e costituzionalista, presidente del comitato per il “no” promosso dall’Anm e Giovanni Bachelet, che dalle pagine dei quotidiani del gruppo Gedi rilasciano interviste per dire che l’intento del governo è fare forzature per “strozzare il dibattito” vista la “paura di perdere”. La ragione è che secondo questi esponenti dell’intellighenzia italiana che attraversa ogni ambito e settore “il governo può aspettare altri venti giorni per fissare la data”, con buona pace di quello che dice la legge.

Perchè la sinistra minaccia ricorsi sui tempi?

Viene però naturale una domanda: come mai per un referendum che non prevede un quorum, sta salendo l’ansia della data “troppo vicina”? Al 22 e 23 marzo mancano oltre due mesi e di solito le campagne elettorali, in Italia, durano circa 40 giorni. Perché gli oltre 60 giorni non sono considerati sufficienti dagli esperti e intellettuali vicini alla sinistra? La risposta è forse nella domanda posta dal giornalista al presidente del Consiglio Meloni: riuscirete ad approvare la riforma prima del rinnovo del nuovo Csm? La risposta la da il capo del governo: “Il 22 e 23 marzo sono una data ragionevole che ci consente, qualora i cittadini fossero favorevoli alla riforma della giustizia, di portare a casa le norme attuative in tempo prima della definizione del nuovo Csm”.

Quanto pesa il rinnovo del Csm

Non si tratta dunque di forzature, di paura, di dibattito strozzato: che dietro alle accuse e alle polemiche ci sia il tentativo di allungare i tempi per non rientrare nel rinnovo del Csm? In molti negli ultimi giorni se lo sono chiesto e anche questo è diventato inevitabilmente una ragione di confronto. Ovunque, tranne che sul circuito che sostiene il “no” alla riforma, che puntualmente dimentica di sottolineare questo piccolo dettaglio.

L'articolo Referendum: polemiche sulla data, guardando al rinnovo del Csm. Intanto il fronte del no ‘arruola’ Cirino Pomicino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net