Quando arriva l’assegno unico a gennaio 2026, date e importi aggiornati
Quando arriva l’assegno unico a gennaio 2026? Stanno per partire le erogazioni di un sostegno economico ormai diventato fondamentale per le famiglie italiane con figli.
In virtù dell’adeguamento all’inflazione, che per quest’anno è stato stabilito in misura pari all’1,4%, vengono aggiornati gli importi dell’assegno unico. L’adeguamento in base all’andamento dei prezzi segnerà un “piccolo” aumento della somma che si riceverà. Tuttavia, a essere oggetto di rivalutazione saranno anche le soglie Isee necessarie per accedere alla misura, quindi, alla parametrazione dell’importo.
Quando arriva l’assegno unico a gennaio 2026
Quando arriva l’assegno unico questo mese? Per quanto riguarda le prossime erogazioni il calendario ufficiale Inps riporta che i pagamenti avverranno tra il 21 e il 22 gennaio 2026. Queste date valgono per le erogazioni relative alla seconda tranche del sussidio in poi. Se la domanda è stata inoltrata e accettata nel corso di dicembre 2025, dunque quella di gennaio 2026 è la prima rata in assoluto, bisognerà aspettare un po’ di più per ricevere l’assegno.
Infatti, le prime rate in assoluto del beneficio vengono erogati di solito nell’ultima settimana del mese successivo a quello della domanda. Nella stessa data vengono pagati anche conguagli, a debito o a credito non importa, spettanti ai già beneficiari.
Aumentano gli importi in virtù della rivalutazione annuale
L’assegno unico come altre prestazioni a sostegno del reddito è soggetto a rivalutazione in base all’inflazione. In pratica, ogni anno gli importi del beneficio vengono adeguati all’andamento dei prezzi. Nel 2026 il tasso di rivalutazione è stato fissato all’1,4%. Una percentuale che garantisce un piccolo aumento degli importi assegnati ai beneficiari.
Cambiano però anche le soglie Isee che permettono di accedere al contributo e quindi di parametrarne l’importo. Nel 2026 saranno sempre tre le fasce Isee, ad ognuna di queste corrisponde un importo massimo: la prima si ferma a quota 17.468,51 euro (entro tale fascia si può ricevere fino a un massimo di 203,81 euro al mese per ciascun figlio), la seconda si muove tra 17.468,51 e 46.230,35, la terza riguarda chi ha un Isee oltre i 46.230,35 (per chi supera tale soglia così come per chi non presenta l’Isee l’importo massimo che si può ricevere è di 59,83 per ciascun figlio).
L'articolo Quando arriva l’assegno unico a gennaio 2026, date e importi aggiornati proviene da Termometro Politico.
