Salieri eletto coach di dicembre E domenica arriva Piacenza
/ VIGEVANO
Stefano Salieri, allenatore della Elachem Vigevano, è stato votato “Coach of the month” per il mese di dicembre nel contest che viene lanciato e gestito da Lega Nazionale Pallacanestro e votato dai tifosi.
uno score importante
Il tecnico di Castel San Pietro ha raccolto il 53 per cento delle preferenze dei votanti ed ha capitalizzato il dicembre d’oro dei suoi ragazzi gialloblù che hanno vinto cinque partite su cinque, iniziando il 7 dicembre a Fiorenzuola (74-102), proseguendo la domenica dopo al PalaElachem con la Fabo Herons Montecatini dell’ex capitano ducale Pippo Rossi (94-85), prima del blitz infrasettimanale in Sicilia sul campo di Capo d’Orlando (81-82) e delle due vittoriose casalinghe di fine anno contro Fidenza (84-62) e contro Omegna (78-70). Per coach Stefano Salieri sono giunti anche molti voti anche da altre piazze del campionato di Serie B e non solo dalla sua Vigevano a dimostrazione della stima e degli ottimi ricordi che il tecnico bolognese ha lasciato un po’ ovunque nella sua lunga e positiva carriera nel mondo della pallacanestro. Un segnale di stima non indifferente.
ripresi gli allenamenti
Ai suoi ordini, intanto, i gialloblù hanno ripreso il lavoro da inizio settimana per preparare l’importante partita casalinga di domenica al PalaElachem contro la Bakery Piacenza (ore 18, arbitri Irene Frosini di Grosseto, Igor Giustarini di Grosseto, Michele Forte di Siena).
Una gara da non sottovalutare osservando la classifica traballante della formazione piacentina visto che anche domenica scorsa la corazzata Fabo Herons Montecatini solo nell’ultimo quarto è riuscita a piazzare il break decisivo e ad espugnare il campo emiliano.
il mercato
E, a proposito di Fabo Herons Montecatini, nel frattempo è ufficiale l’approdo in rossoblù termale del play Ruben Zugno che era in uscita dalla Juvi Cremona (serie A2), così come la partenza di Alberto Benites (ex gialloblù nella stagione 2022-23 della promozione in serie A2) che sarà il nuovo regista titolare di Piazza Armerina. Sempre a livello di operazioni di mercato invernale, la Fulgor Fidenza ha ufficializzato l’innesto di Dario Zucca, fuori dal progetto tecnico di Torino in A2. Il lungo ritorna in serie B Nazionale, categoria nella quale la scorsa stagione aveva prodotto 10,2 punti e 3,7 rimbalzi di media a Jesi. Il club emiliano sarebbe pure vicino all’accordo con Marko Milovanovikj, classe 2002, che tornerebbe in Italia dopo due stagioni in ABA Liga 2 con MZT Skopje. Il macedone aveva già vestito la maglia della Juvi Cremona in A2 fino al 2023. Rumors di mercato, poi, danno per ben avviata una trattativa per il passaggio di Gay da Omegna a Orzinuovi che chiuderebbe un gran colpo. —
