Sondaggi politici Euromedia, il 51% teme la Terza Guerra Mondiale
Inflazione e prezzi ancora al centro delle preoccupazioni
Uno dei dati più emblematici che emergono dagli ultimi sondaggi politici di EMG è la forte percezione del rischio di un conflitto globale: secondo la rilevazione, il 51% degli intervistati teme una terza guerra mondiale, un dato in aumento rispetto al 48% del gennaio dello scorso anno. Questo timore riflette un crescente senso di incertezza legato al clima geopolitico mondiale, dove conflitti come quelli in Medio Oriente e in Ucraina restano al centro dell’attenzione pubblica e mediatica.
A non temere la guerra mondiale è una minoranza, il 33,2%, in leggero aumento rispetto al 32,7% di undici mesi prima, mentre scendono dal 19,3% al 15,8% gli incerti.
Sondaggi politici Euromedia, tra le preoccupazioni però le guerre sono solo settime
Parallelamente, se si chiede quali siano le maggiori preoccupazioni degli italiani, in realtà e prevalere sono sono quelle economiche.
Per i sondaggi politici di Euromedia al primo posto c’è l’inflazione e il caro prezzi, con il 39,7% (c’è un refuso sui colori nell’infografica), in aumento dello 0,8% rispetto a gennaio 2025. A breve distanza segue la lunghezza delle liste di attesa per gli esami sanitari, con il 37,4%, in leggero calo dello 0,3% rispetto a un anno fa.
Scendono i preoccupati dalle tasse, dal 26,9% al 25,5%, e vengono superati da coloro che temono le crisi aziendali, la qualità del lavoro e degli stipendi, con il 26%. Sono l’1% in meno, poi, il 19,9%, quanti hanno tra le proprie priorità la microcriminalità, mentre salgono dell’1,2% quanti sono preoccupati dalla gestione dell’immigrazione, dal 20,9% al 22,1%.
Solo molto dopo, con l’11,4%, in calo dell’1,3% vengono quanti temono le guerre del momento. Si tratta di un dato in apparente contraddizione rispetto alla preoccupazione dello scoppio della Terza Guerra Mondiale.
Per ultimo, con il 10,4%, viene il timore per il futuro dei giovani, in aumento comunque dello 0,8% in undici mesi.
L'articolo Sondaggi politici Euromedia, il 51% teme la Terza Guerra Mondiale proviene da Termometro Politico.
