Il Basso Canavese vola alto e sale per due volte sul podio
Entusiasmo alle stelle e successo sotto tutti i punti di vista per la settima edizione del torneo Be Fun Volley, manifestazione interregionale di volley giovanile organizzata nel fine settimana dalla Pgs Foglizzese.
La due giorni di gare, andata in scena sabato 3 e domenica 4 gennaio, ha fatto registrare un livello tecnico molto elevato e numeri significativi: 34 squadre partecipanti, circa 500 atleti suddivisi in quattro categorie (Under 14, Under 16 e Under 18 femminile, Under 15 maschile), sei impianti coinvolti tra Caluso, Foglizzo, Chivasso, Montanaro, San Benigno e San Giorgio Canavese, oltre 1200 pasti serviti e 130 persone ospitate nelle strutture ricettive del territorio.
Un’organizzazione resa possibile da una macchina operativa composta da una sessantina di volontari.
Sul piano sportivo, i risultati hanno premiato formazioni di alto livello, con buone risposte anche dalle squadre canavesane. In Under 18 femminile il successo finale è andato al Villafranca Volley, mentre il secondo posto ha visto protagonista il Basso Canavese Volley Arancio, capace di arrendersi soltanto in finale.
In Under 15 maschile il torneo è stato vinto dai valdostani del Volley Olimpia Aosta, con due formazioni del territorio sul podio: terzo posto per l’Alto Canavese Volley e seconda piazza per il Basso Canavese Volley.
Negli altri piazzamenti canavesani, in Under 14 femminile la Fortitudo Chivasso ha chiuso al quarto posto, seguita dal Basso Canavese Volley in sesta posizione.
In Under 16 femminile quarto posto per Montanaro, quinta piazza per Montalto Dora e settimo posto per Riva Castel Volley.
In Under 15 maschile il Borgofranco Volley ha concluso all’ottavo posto, mentre in Under 18 femminile il Basso Canavese Volley Blu si è classificato settimo. Per quanto riguarda i primi posti delle restanti categorie, in Under 14 femminile ha trionfato il Pentasport Valsusa, mentre in Under 16 femminile il successo è andato al Venaria Reale Volley.
Assegnati anche i premi individuali, con diversi atleti canavesani in evidenza. In Under 15 maschile miglior centrale è stato Samuele Bragante dell’Alto Canavese Volley, miglior attaccante Massimo Testa del Basso Canavese Volley, società che ha espresso anche l’Mvp del torneo, Simone Peiroleri. In Under 16 femminile il premio di miglior attaccante è andato a Gaia Rizza del Riva Castel Volley.
Soddisfazione nelle parole dell’organizzatore Giulio Pasteris, che ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti per la perfetta riuscita della manifestazione, sottolineando «il lavoro dei volontari, la collaborazione delle amministrazioni comunali, delle società sportive, delle strutture ricettive e degli sponsor del Canavese», con l’obiettivo dichiarato «di ripetere il torneo anche negli anni futuri».loris ponsetto
