Il pavese Fantazzini verso le Olimpiadi con la squadra di bob: «Occasione unica»
PAVIA. Il pavese Eric Fantazzini, 29 anni, nel bob a quattro parteciperà ai Giochi di Milano Cortina. Quest’anno il bobbista cresciuto a Pavia e che ha gareggiato col Cus Pavia nel lancio del martello prima di trasferirsi in Toscana ha chiuso ogni gara nella top sette, tranne quella di Cortina, dove si sono piazzati ottavi, anche se la perla della stagione rimane il terzo posto nella seconda gara dell’anno, un bronzo assente da due anni.
Nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Winterberg, Eric, che ricopre il ruolo di frenatore, e i suoi compagni di equipaggio hanno sfoderato una gara solida, chiudendo settimi dopo una rimonta che ha permesso di chiudere la seconda manche con il quinto miglior tempo: un risultato di grande valore in avvicinamento ai Giochi.
ORA LA COPPA DEL MONDO
Il prossimo impegno dell’azzurro sarà nella prova di Coppa del Mondo in programma sabato e domenica sulla pista di St. Moritz, dove il Team Italia tornerà in pista a caccia delle posizioni di vertice. Il risultato migliore però è stato appunto il terzo posto conquistato nella giornata di chiusura della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo conclusasi sul budello di Innsbruck (Austria) ad inizio stagione. Il pilota Patrick Baumgartner, Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti (i quattro del bob azzurro), sono saliti sul terzo gradino del podio. L’equipaggio azzurro non arrivava sul podio nel massimo circuito internazionale dalla piazza d’onore firmata il 19 novembre del 2023 a Yanqing (Cina), fece la storia, permettendo all’Italia di risalire sul podio di specialità dopo 17 anni. Baumgartner, Fantazzini e compagni, terzi già al termine della manche di apertura, si sono resi protagonisti di un’altra discesa di ottimo rendimento. Alle due spinte da 5´´06 e 5´´07 ha fatto da contraltare la splendida guida del pilota altoatesino, fatta di qualche piccola imprecisione ma anche di grande velocità complessiva sino al traguardo. Il quartetto tricolore, quindi, ha terminato la prova con 47 centesimi di ritardo nei confronti dei due equipaggi della Germania, ma conquistando il bronzo.
«Quest’anno il nostro team è cresciuto davvero molto – spiega Eric Fantazzini – è il risultato di anni di lavoro, perché ovviamente il nostro obiettivo sono i Giochi di Milano Cortina. La conferma dei nostri miglioramenti è arrivata da queste gare di Coppa del Mondo, dove abbiamo conquistato uno splendido terzo posto ad inizio stagione, una pista difficile per fare risultato, ma noi ci siamo riusciti. Abbiamo sfiorato il podio mancandolo per questioni di centesimi altre due volte sulla pista di Lillehammer, chiudendo al quarto posto. Nell’ultima gara della settimana scorsa abbiamo concluso al settimo posto in una pista complicata, ma siamo sempre stati molto competitivi, in queste gare è sempre questione di centesimi a fare la differenza. Unico rammarico: abbiamo disputato la prima gara sulla pista di Cortina chiudendo ottavi, ma è stato di stimolo per andare a lavorare sui punti che abbiamo individuato per migliorare. Stiamo lavorando anche su nuovi materiali, perché importante è essere pronti per febbraio, quando i Giochi saranno in casa, una occasione che non vogliamo perdere». —
