Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2025

San Giorgio, lupo a spasso in centro. Il sindaco: «Evitare di seguirlo»

0

SAN GIORGIO CANAVESE. Un recente avvistamento nei giorni scorsi a poca distanza dal centro di San Giorgio Canavese conferma la presenza di un piccolo branco di lupi nella zona. Tre lupi erano stati notati l’anno scorso in una zona boschiva di Orio Canavese: a pochi chilometri quindi da San Giorgio.

Altre immagini, che lasciano spazio a pochi dubbi, arrivano dalle fototrappole ad infrarossi collocate nei boschi dall’associazione ambientalista Wild Orio: i lupi sono sempre tre e sono stati filmati in più occasioni, mentre si aggirano di notte, guardinghi. L’ultimo avvistamento invece è stato ripreso con il cellulare da una persona che procedeva in auto lungo via San Michele davanti la casa di riposo: nelle immagini si vede chiaramente un lupo fuggire velocemente per poi addentrarsi verso la stradina che porta al santuario di Misobolo. Potrebbe anche trattarsi di un esemplare ibrido con i cani, ma la sua fuga repentina lascia pensare alla presenza del lupo.Intanto, a scopo precauzionale l’amministrazione comunale, dopo la segnalazione, ha diffuso il vademecum che fornisce indicazioni sui comportamenti da seguire nel caso ci si imbatta in un lupo.

«Negli ultimi anni si registra anche nel nostro territorio una maggiore frequenza di avvistamenti di lupi. Rende noto il sindaco Marco Baudino. Si tratta di un fenomeno naturale, legato all’espansione della specie, oggi presente non solo in montagna ma anche in aree collinari e di pianura. Gli avvistamenti si verificano soprattutto in inverno poiché nella stagione fredda i giovani lupi lasciano il branco d’origine per cercare un proprio territorio (fase detta dispersione). In questa fase possono percorrere anche centinaia di chilometri, transitando occasionalmente vicino a strade e centri abitati, di solito seguendo un corso d’acqua. Si tratta di passaggi temporanei, non di una presenza stabile».

Nel vademecum fornito dal Comune si parte da evidenze scientifiche: «Il rischio per le persone – si legge nel testo – è estremamente basso, pur non essendo pari a zero. I rarissimi episodi problematici sono legati a situazioni anomale e spesso a comportamenti umani scorretti». Da evitare è proprio il comportamento della persona che ha registrato il video. «Avvicinare un animale selvatico, seguirlo o cercare foto e video “ad effetto”, così come lasciare cibo o rifiuti accessibili, può ridurre la naturale diffidenza del lupo e aumentare il rischio di reazioni imprevedibili. Sporadici episodi possono coinvolgere cani o gatti lasciati liberi o incustoditi. Anche in questo caso, la prevenzione è la migliore tutela».

Ecco le buone norme di comportamento da seguire: non avvicinare né seguire animali selvatici, non dare cibo e non lasciare rifiuti accessibili; tenere i cani al guinzaglio, evitare video e foto da vicino, mantenere la calma e allontanarsi con tranquillità: segnalare eventuali avvistamenti agli enti competenti. «L’Amministrazione comunale chiosa Baudino – continuerà a monitorare la situazione e a fornire informazioni corrette e basate sui dati, per una convivenza consapevole e sicura con la fauna selvatica». Ad Orio i lupi, notati da un residente erano tre: «Due di loro stavano litigando, un terzo invece era in disparte. Aveva raccontato l’uomo. Ma è stato un attimo e poi sono fuggiti nella boscaglia. A me sono sembrati dei lupi». Tuttavia anche a San Giorgio non si segnalano aggressioni a greggi o allevamenti, avvenuti invece in Valchiusella. Già in occasione degli avvistamenti di Orio, Luciano Sardino, responsabile del canile di Caluso, aveva dei dubbi circa la presenza di lupi nel basso Canavese: «È molto più probabile che si tratti di ibridi molto simili ai lupi, quelli veri». Ad Orio, tuttavia, si era costituita anche un’associazione per difendere il lupo ed a tutela dell’ambiente e della fauna, che organizza incontri a carattere informativo.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net