Via ai lavori per l’asilo nido, mezzo milione per i lavori alla struttura per ospitare 20 bimbi
/ p.p.morone
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido. Il cantiere è stato aperto nei giorni scorsi, con i primi lavori di scavo nell’area che l’amministrazione ha scelto di destinare all’edificio, vale a dire dietro il campo sportivo, in fondo alla via Rovescalina.
il progetto
L’opera edilizia è stata finanziata, a fondo perduto, con risorse economiche del Pnrr per una cifra pari a 480.000 euro, già erogati. L’area su cui sorgerà la struttura, è di fatto un pezzo dell’ex campo sportivo è di circa 1200 metri quadrati Le strutture sportive esistenti, annesse alla palestra comunale, sono state invece conservate. La struttura, secondo il progetto approvato lo scorso anno dal Comune, sarà ad un solo piano, con area verde ad uso esclusivo. Per quanto riguarda la capienza è stata ipotizzata un’accoglienza per 20 bambini, così come concordato con Regione Lombardia. La superficie utile netta, destinata ad attività, educative, ricreative, di riposo, di consumazione pasti e servizi igienici, fa sapere il Comune, è di circa 145 metri quadrati. Dal punto di vista architettonico invece, il nuovo asilo nido non prevede elementi di rottura con la tipologia tradizionale esistente e utilizza la tipologia “scolastica” al fine di creare un contesto omogeneo con gli edifici comunali già presenti sul territorio. Conclusione dei lavori è prevista entro l'autunno del 2026.
le altre opere in corso
Con la realizzazione del nuovo asilo nido il Comune completa il ciclo di interventi già iniziato nei mesi scorsi con ella nuova mensa, anch'essa finanziata con fondi Pnrr, il cui costo si aggira sui 550 mila euro. In questo caso il nuovo spazio sarà in grado di accogliere 100 bambini contemporaneamente, evitando così, come avviene ora, la turnazione per il pasto. Per finire, sono stati appaltati anche i lavori del II lotto per il rifacimento della piazza San Vittore, conclusione dei lavori sulla rete idrica da parte di Pavia Acque e il posizionamento della fibra da parte di Open Fiber. In questo caso la spesa prevista è di 198 mila euro, con un risparmio di quasi 200 mila euro sul progetto originario. —
