Addio a Franco Conto, alpino e volontario sempre attivo
VAL DI CHY. Si è spento sabato all’ospedale di Ivrea, dov’era stato ricoverato giorni prima, Franco Conto, 73 anni, di Alice Superiore, Comune di Val di Chy, in passato autotrasportatore.
Conto era molto conosciuto in Valchiusella proprio per l’ attività che l’aveva visto impegnato al servizio di coloro che si avvalevano della sua conclamata professionalità per trasporti vari. Tra i suoi clienti anche alcuni margari della valle che si rivolgevano a lui per il trasporto di foraggio dai cascinali della pianura fino alle loro aziende.
Un grande e infaticabile lavoratore, Conto, che raggiunta la pensione non se ne stava certo con le mani in mano, anche se avrebbe avuto tutto il diritto di riposarsi. Unico suo svago le gite in moto e negli ultimi tempi qualche breve vacanza in camper.
Franco Conto era un alpino praticante, da sempre iscritto al Gruppo di Lessolo. Così, ne parla il capogruppo Cesare Soffranio: «Franco era il nostro tesoriere, incarico che svolgeva con cura quasi maniacale. Sempre presente alle riunioni e alle manifestazioni cui il gruppo prendeva parte. Una persona attivissima e pronto a mettersi a disposizione di chiunque lo chiamasse per qualsiasi lavoro. Lo rivedo in occasione della festa per i 50 anni dalla fondazione del nostro Gruppo portare fiero e orgoglioso una corona di alloro e poi deporla al Monumento ai Caduti».
Uno come lui, poi, non poteva non far parte del gruppo comunale di Protezione civile. E se c’era da dare una mano alla Pro Loco (le miasse erano la sua specialità) non si tirava certo indietro. Franco Conto era figlio di Savino, il leggendario rabdomante conosciuto anche oltre i confini regionali e scomparso 12 anni fa. Conto lascia la moglie, Angela, le figlie Marina e Piera e un fratello, Gino.Giacomo Grosso
