Capodanno in Cavallerizza: manca l’autorizzazione, festa a rischio
Vigevano. C’è il rischio che Vigevano abbia un Capodanno senza alcun festeggiamento pubblico. Nei giorni scorsi è arrivato lo stop al tentativo di bissare la festa dello scorso anno, quando la Cavallerizza aveva ospitato un dj set particolarmente apprezzato dai giovani. La causa sarebbe, a quanto sembra, l’assenza di alcune autorizzazioni previste.
Un paio di mesi fa l’assessore alla cultura Nunziata Alessandrino aveva tentato di contattare il gruppo di professionisti che l’anno scorso (con qualche polemica) era riuscito a garantire un punto di intrattenimento meno pericoloso dei fuochi d’artificio sparati in piazza Ducale in modo illegale dai cittadini. Ma alla fine anche Alessandrino si è dovuta arrendere alla burocrazia.
A una settimana dalla notte di San Silvestro la sorte dell’evento sembra segnata, con ulteriori polemiche da aspettarsi non appena terminato il periodo delle ferie di fine anno. Organizzare qualcosa di alternativo in così poco tempo sembra essere impossibile.
L’assessora
«Confermo che avevamo intenzione di organizzare qualcosa per Capodanno – spiega Nunziata Alessandrino –. Avevamo anche stanziato diecimila euro, frutto di particolari risparmi nei vari capitoli di spesa, proprio per poter fare qualcosa per i nostri ragazzi e cittadini, ma è arrivata una bocciatura da parte della Soprintendenza». Il diniego agli organizzatori sarebbe arrivato, così, solo il 18 dicembre via mail: secondo le Belle Arti non si può usare la Cavallerizza. Oltretutto, l’appuntamento era stato in qualche modo annunciato proprio dall’assessora Alessandrino durante alcune conferenze stampa e in città si era creata una certa attesa per l’unico evento “pubblico” che era previsto a Vigevano per Capodanno. —
