Picchia e insulta la madre affetta da Alzheimer, arrestato 66enne
Vigevano. I Carabinieri di Vigevano hanno arrestato un 66enne incensurato che è ritenuto responsabile di reiterati maltrattamenti nei confronti della madre, vedova di 91enne e affetta da Alzheimer. Le indagini dei militari sono iniziate l’anno scorso, dopo la segnalazione da parte dei medici di numerosi lividi sul corpo dell’anziana donna. Un’attività che ha permesso di accertare che il figlio, di fatto domiciliato presso ľabitazione della madre, quotidianamente e in diversi momenti della giornata,aveva posto in essere reiterati episodi di violenza fisica, verbale e psicologica nei confronti della madre, con difficoltà deambulatorie che la costringono a ricorrere all'utilizzo di una sedia a rotelle.
La convivenza era diventata intollerabile a causa del comportamento sempre più aggressivo del figlio, tanto da indurre i carabinieri a fermare la violenza perpetrata nei confronti dell'anziana prima dell'arrivo di un provvedimento dell'autorità giudiziaria. L’uomo è stato tratto in arresto in flagranza differita il 66enne,sottoponendolo,al termine delle formalità di rito,alla misura degli arresti domiciliari presso la sua abitazione di residenza in attesa dell'udienza di convalida. Il18 dicembre il giudice per le indagini preliminari di Pavia ha convalidato l'arresto effettuato dai Carabinieri, disponendo nei confronti del 66enne la misura del divieto di avvicinamento alla madre e ai luoghi da lei frequentati e del divieto di comunicazione attraverso qualsiasi mezzo.
La donna,invece, al termine del ricovero sociale presso una struttura ospedaliera del territorio,è stata accompagnata e ora è ospite di una struttura protetta.
