Montanaro, prima gioia dalle incursioni di Galla Il Vallorco accorcia, ma si sveglia troppo tardi
Il Montanaro guadagna i primi 3 punti della stagione grazie alla vittoria sulla capolista Vallorco nella terza giornata del campionato di Promozione girone B.
I ragazzi di Rosario Ligato abbandonano la posizione di ultimi in classifica per iniziare a costruire quella fiducia fondamentale per il prosieguo della stagione. Al Vallorco non resta che meditare sui suoi errori nell’impostazione della gara, soprattutto nei primi 45’ quando è apparso incapace di costruire concrete azioni di gioco.
La tardiva reazione nella ripresa non è stata sufficiente ad invertire l’esito di una partita che i padroni di casa hanno saputo condurre in porto senza subire seri rischi. Subito in avanti i montanaresi al 2’con un colpo di testa in area di Capriolo che termina alto sopra la traversa.
Neppure 3’ dopo è la volta di Starnai cercare la via del goal con un tiro ancora sopra la traversa. Nelle file del Montanaroa fare la differenza sono le costanti incursioni sulla fascia destra di Galla, ed è proprio da un’azione personale di quest’ultimo, imbeccato al 16’da Diarrasouba, che scaturisce la rete del vantaggio: il giocatoresi libera di tre difensori e calcia un rasoterra imprendibile per Longo.
L’incontenibile numero 7 dei padroni di casa si produce in un’analoga progressione al 20’ trovando questa volta pronto l’estremo difensore. Il Vallorco si fa vivo solamente al 23’ e la conclusione di Rosano viene parata senza difficoltà da Busato. Al 31’ancora ospiti in avanti: triangolazione al limite dell’area e Rosano calcia al volo trovando ancora un prontissimo Busato. Padroni di casa nuovamente in avanti 2’ più tardi con Galla che serve Battistello che impegna Longo bravo a far sua la palla.
Il raddoppio è nell’aria e ancora dal piede di Diarrasouba parte, al 37’, un lancio in profondità sul quale Sbriccoli è lesto a sfuggire ai difensori, proiettarsi davanti al portiere ed infilarlo. L’ultimo brivido del primo tempo si ha al 41’ quando un raso terra di Galla dal limite dell’area va a colpire il palo.
I primi minuti della ripresa offrono un altro Vallorco e già al 2’ è Rosano, su assist di Vander Elst, a calciare alto sopra la traversa. 3’dopo ecco Grosso servire una palla ancora a Vander Elst sul quale rimedia Busato in uscita. Passa neppure 1’ e ancora Vander Elst impegna nuovamente il portiere il quale fa sua la sfera. L’aggressività ripaga gli uomini di mister Filoni al 7’ quando, da un’azione in profondità, Rosano trova il goal che accorcia le distanze. Il Montanaro prova al 24’ ad impensierire Longo con una punizione di Castrogiovanni mentre al 31’ Prandoni tenta di sorprendere tutti con un calcio piazzato che attraversa tutta l’area e che Busato fa suo. La partita si trascina verso la conclusione in un crescendo di assalti del Vallorco tutti ben contenuti da un Montanaro abbassatosi in difesa del vantaggio. paolo airoldi
