Tragedia in montagna, Andrea Biffi muore sul versante francese del Monviso
BORGIALLO. E’ stato ritrovato questa mattina dalle autorità francesi, il corpo senza di Andrea Biffi, 32enne alpinista e ultrailer di Borgiallo. Ben equipaggiato, si era avventurato sulla Cresta Berhault, percorso impegnativo dal colle delle Traversette alla cima del Re di Pietra. L’ultimo contatto con il padre era alle 16 di ieri, 17 agosto. E’ stato proprio l’uomo, preoccupato nel non vederlo rientrare, che ha dato l’allarme.
L’ultimo segnale del Gps, invece, era delle 3.30 e arrivava dal versante francese del Monviso nel canalone Couloir del Porco. Le ricerche hanno permesso di individuare corpo del 32enne tra la punta Udine e la punta Venezia. La salma ora è a disposizione delle autorità di Briancon.
Volto noto in Canavese, Biffi si era trasferito a Borgiallo doveva con i due figli. Aveva frequentato il liceo Gramsci a Ivrea e aveva partecipato all’Ivrea-Mombarone, chiudendo al sesto posto nel 2023. Lo stesso anno aveva vinto il trofeo Punta Quinzeina a Frassinetto, percorrendo i 16 chilometri con dislivello di mille metri in appena 1 ora e 39 minuti.
L’ultima impresa però era di giugno 2025, quando aveva vinto un trail in Sudafrica da 100 miglia con un dislivello di 8mila metri.
