L’Autunno Pavese prende forma: tour della provincia con oltre 20 eventi
PAVIA. Comincia a prendere forma l’edizione numero 71 dell’Autunno Pavese. In attesa di definire la quattro giorni fieristica a Palazzo Esposizioni dal 3 al 6 ottobre, Paviasviluppo, azienda speciale della Camera di commercio, ha messo a punto il cartellone del tour itinerante della rassegna enogastronomica.
Sono ventuno gli appuntamenti proposti nei weekend, a partire dal 13 settembre e fino al 19 ottobre, con la formula consolidata che propone degustazioni di prodotti locali in aziende del territorio. Si parte il 13 settembre con “Cacao: il cibo degli dei” a Oltreciocc (Rivanazzano), degustazione di varie tipologie di cioccolato e laboratorio per i bambini con il ciocco-disegno. Il giorno dopo ampio ventaglio di offerte: a Santa Margherita Staffora si potrà visitare il centro storico e il Museo del salumiere prima della degustazione di salumi e prodotti tipici con vini Montelio alla salumeria Dedomenici; da Fradè, azienda di Borgo Priolo, si potrà provare l’esperienza della vendemmia e della pigiatura dell’uva con i piedi più picnic in vigna con il cestino preparato dall’azienda; riso e prodotti a base del cereale sono protagonisti della visita alla Naroli di Cozzo; “Tra alambicchi e bollicine” alla distilleria Mafalda Passion and Spirit di Montù Beccaria: assaggi di tre spiriti e storia e tecnica della distillazione (si replica il 21 settembre e il 12 ottobre).
Domenica 21 settembre visita all’azienda Gravanago di Fortunago, con vendemmia e pranzo in agriturismo; l’azienda agricola Faravelli di Montecalvo Versiggia propone una passeggiata tra i vigneti per conoscere tecniche di lavorazione, visita della cantina con spiegazione dei sistemi di vinificazione, degustazione di 4 tipi di vini abbinati a piatti tipici creati dalla chef dell’agriturismo; il Pinot nero è protagonista dell’evento organizzato dal Consorzio Classese Oltrepo Pavese per le vie di Golferenzo con degustazioni di vini di 28 cantine partecipanti; alla Santa Maria di Mede tour nell’azienda dove si coltiva riso e pranzo con prodotti tipici.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15274624]]
Il 28 settembre Riesling al centro dell’esperienza alla Dezza 1890 winery di Montecalvo Versiggia; all’azienda agricola Rovere di Langosco “Echi dalle risaie” tra esplorazione di una risaia, racconti di mondine, laboratori e degustazioni.
L’11-12 ottobre alla Casaia di Santa Giuletta visita al vigneto e in cantina con degustazione di Pinot nero; all’Azienda Agricola Ferrari di Pietra de’ Giorgi gli assaggi di prodotti sono preceduti da una camminata itinerante in collina con istruttori di nordic walking; degustazione di sei Metodo Champenoise alla Cantina Tàia di Montecalvo; la cooperativa sociale Famiglia Ottolini di Suardi ospita “Il sapore della solidarietà e della sostenibilità”. Il 12 ottobre a Cascina Alberona di Mortara “Il riso incontra l’oca” con visita, cooking show e degustazione.
Si chiude il 18 ottobre ancora con una “verticale di Pinot nero” alla Dezza di Montecalvo e il giorno dopo ancora con “Degustando in collina” all’azienda agricola Faravelli.
Le prenotazioni
Per tutti gli eventi del tour itinerante è necessaria la prenotazione, dal momento che i posti sono limitati (in alcuni casi è previsto un doppio turno). La prenotazione si può fare sul sito autunnopavesedoc.it, dove è presente il calendario completo.
I prezzi
Sempre sul sito autunnopavesedoc.it cliccando sul singolo evento è possibile consultare i prezzi e fare il biglietto. Il costo, a seconda dell’appuntamento proposto, varia generalmente tra i 20 e i 30 euro, con un paio di eccezioni che hanno un costo più alto. Sono sempre previste riduzioni per i bambini.
Il boom del 2024
La scorsa edizione dell’Autunno Pavese in fiera è stata visitata da oltre 11mila persone. Un record per la rassegna enogastronomica, che proponeva una serie di eventi, tra cui masterclass, laboratori e cooking show. Particolarmente apprezzate le “Serate d’Autunno” in collaborazione con Gambero Rosso Channel.
