Risotti per ogni palato con “Mairano da bere”
CASTEGGIO
Risotti per tutti i gusti, in un trionfo di sapori. Lunedi 25 agosto, a Mairano, frazione collinare di Casteggio, torna il tradizionale appuntamento con l'evento “Mairano da bere”, giunto alla diciassettesima edizione. Protagonisti i vini dell'Oltrepo Pavese, con le cantine presenti nei vari stand e i prodotti gastronomici locali. Il piatto clou della festa, come di consueto, è il risotto, proposto in cinque differenti tipologie dalla cucina degli “Amici di Mairano”, guidata da Stefano Cimò, chef e coordinatore ai fornelli della manifestazione casteggiana. Nel menu della nuova edizione di “Mairano da bere”, figurano cinque versioni di risotti: pasta di salame, peperoni, radicchio e taleggio, zafferano e prosciutto crudo, e la novità, miele e rosmarino. “L'anno scorso abbiamo servito circa 600 piatti di risotto – spiega Stefano Cimò, casteggiano con la passione della cucina, sempre attivo negli eventi gastronomici locali- abbiamo a disposizione quattro maxi pentole, e complessivamente, nell'arco della serata, arriviamo a preparare circa 60 chili di risotti. Si è creato uno staff affiatato, e ci fa piacere vedere la gente contenta e soddisfatta quando viene a Mairano per una festa che è diventata un appuntamento molto sentito sul territorio”. Nella preparazione dei vari risotti, Cimò, supportato da un efficiente staff di collaboratori, indica l'ingrediente che aggiunge un tocco di qualità:” Come riso, utilizziamo il Carnaroli, che tiene molto bene la cottura.
Riguardo all'ingrediente “vincente”, la differenza nel sapore la fa il parmigiano reggiano stagionato a 40 mesi. Un formaggio che rende speciale la mantecatura . Come gusti dei risotti, cerchiamo di accontentare tutti. Dai più classici, come il risotto alla pasta di salame e ai peperoni, ad abbinamenti molto gustosi come radicchio e taleggio, e zafferano con il prosciutto crudo. Con l'idea di presentare una novità, nella passata edizione abbiamo introdotto il risotto con rosmarino e miele, un binomio di sapori che ha raccolto molti consensi tra il pubblico”.
La manifestazione "Mairano da bere" è organizzata dall'Associazione Amici di Mairano, con il patrocinio del Comune di Casteggio. La festa avrà inizio alle ore 19, nella piazzetta della chiesa di Mairano, e animerà per l'intera serata le vie del borgo sulla collina di Casteggio. ALESSANDRO QUAGLINI
