Добавить новость
123ru.net
World News
Август
2025

Un pavese nella guerra in Palestina: «Arrestato perché ho visto uccidere in Cisgiordania»

0

PAVIA. In stato di arresto per quasi 24 ore ed espulso da Israele, dopo aver provato a salvare un attivista palestinese ucciso da un colono nell’inferno della Cisgiordania. Vittima dell’arresto è il pavese Andrea Alberizzi (per tutti Menne): 33 anni, segretario della Polisportiva popolare e presidente dell'associazione Karàma, gruppo di volontari che aiuta i migranti sulla rotta balcanica, dove l’attivista si trova al momento. «Ero partito per documentare la situazione in Cisgiordania e ho toccato con mano la violenza dell'occupazione di Israele, che tratta i palestinesi come fossero animali. È lì che ho visto uccidere un uomo» racconta Alberizzi, che il 28 luglio era a Umm al Khair, sulle colline a sudest di Hebron, dove è stato testimone di un omicidio: era presente al momento dell'uccisione di Awdah Hathaleen, 31 anni, che ha collaborato al documentario premio Oscar No Other Land. Per Alberizzi è stato il terzo viaggio in Palestina, il primo dopo 7 ottobre 2023. A causa dell’arresto, non potrà tornare in quei territori per lungo tempo. «Voglio lanciare una raccolta fondi per aiutare i palestinesi attraverso l'associazione Karàma» dice.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15274062]]

Spari alla cieca

A est di Israele e a ovest del fiume Giordano, in Cisgiordania vivono circa 3 milioni di palestinesi: il territorio è da anni oggetto di un’occupazione violenta da parte dei coloni israeliani, considerata illegale dal diritto internazionale ma supportata dal governo estremista di Benjamin Netanyahu: almeno mille i palestinesi uccisi dall'ottobre 2023, secondo le Nazioni unite.

Alberizzi era partito alla volta di Hebron il 20 luglio insieme ai volontari di Community peacemaker teams, organizzazione internazionale di origine cristiano-protestante, oggi interconfessionale. Nei giorni successivi il cooperante si sposta sulle colline a sudest, dove si trova il villaggio di Umm al Khair: una manciata di case a poca distanza dall’insediamento israeliano di Carmel, dove il peso dell’occupazione si fa anche più grave. È lì che il 28 luglio finisce nel sangue. La tensione sale con l'arrivo di un escavatore, portato dai coloni per svolgere alcuni lavori: «I palestinesi non volevano che passasse sui loro terreni coltivati» racconta Alberizzi, ma le cose non vanno così: nel pomeriggio il bulldozer attraversa un campo dei palestinesi, distruggendo piante e danneggiando edifici.

«Ero presente – aggiunge – il mezzo ha colpito alla testa un palestinese che gli urlava di fermarsi, ferendolo con la benna». Un capannello disarmato di palestinesi accorre. Nelle immagini – che hanno fatto il giro del mondo – registrate da Alberizzi e da altri attivisti sul posto si sentono urla di protesta, mentre vola qualche sasso contro il mezzo. Poco distante, alcuni bambini ignari giocano a palla.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15274061]]

In quel momento interviene Yinon Levi, colono israeliano armato di pistola: il Guardian riporta che l’uomo era stato messo sotto sanzioni dagli Stati Uniti (revocate da Trump) e per questo inserito nella lista dei coloni estremisti. Arma alla mano, si frappone tra i palestinesi e l’escavatore, urla, spintona gli uomini che lo filmano. «Ho visto il colono sparare alla cieca – aggiunge Alberizzi – prima un colpo ad altezza uomo, poi un altro in aria». Uno dei proiettili colpirà l'attivista palestinese Awdah Hathaleen, attivista e maestro di inglese.

Insieme agli altri presenti, Alberizzi e un'infermiera statunitense collaborano ai primi soccorsi: «Abbiamo sollevato Awdah per portarlo di corsa all'ambulanza ferma all'insediamento israeliano. Lui ha smesso di parlare durante il trasporto, è morto ammazzato prima di arrivare». Nel frattempo la zona si popola di militari e polizia israeliana, che impongono ai palestinesi di restare in casa. Il cooperante e l'infermiera decidono di aspettare che la situazione si calmi all'interno del community center del villaggio, spazio polifunzionale dove si trova anche la sala controllo delle telecamere installate dagli abitanti per filmare eventuali violazioni dei coloni. «È lì che la polizia ci ha trovati – aggiunge Alberizzi– siamo stati accusati di interferire con le forze dell'ordine e per il sospetto di aver manomesso il sistema di videosorveglianza, cosa che non abbiamo fatto».

Sono stati arrestati anche alcuni palestinesi e il colono che ha sparato: «La disparità di trattamento è ciò che ha fatto più male – racconta Alberizzi – i palestinesi sono stati caricati sulle camionette legati e bendati, mentre il colono che aveva appena ammazzato una persona veniva trattato in modo del tutto diverso. Le conversazioni con gli agenti erano in ebraico, non capivo cosa dicessero ma il tono era quasi paterno. Durante le ore in commissariato, veniva anche accompagnato fuori a fumare come se nulla fosse».

L’arresto di Alberizzi è durato quasi 24 ore, tra interrogatorio e detenzione al commissariato di Kiryat Arba: «Non mi hanno torto un capello, ma ho dovuto firmare un foglio che impedisce l’ingresso in Cisgiordania». Alberizzi è rientrato poco dopo i fatti, assistito dall'Unità di crisi del ministero degli Esteri. «Se mai riuscirò a tornare, sarà quando i villaggi in Cisgiordania saranno spazzati via. Lo scopo dei coloni è rendere la vita degli abitanti così difficile da costringerli ad andarsene».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net