Pavia, più esperienza in mediana con Nchama. Oggi (lunedì) derby-amarcord in casa Vigevano
PAVIA. Terza uscita estiva del Pavia, che sarà in campo oggi pomeriggio (lunedì 11 agosto, ore 17, ingresso libero) al centro sportivo Antona, ospite del Vigevano, per proseguire nel rodaggio verso gli impegni ufficiali. Il club azzurro, intanto, continua a muoversi sul mercato. La rosa di mister Stefano Bellinzaghi è stata infatti irrobustita dall'innesto di Valeriano Nchama, centrocampista di 30 anni, originario della Guinea Equatoriale; cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, Nchama, nel suo tragitto calcistico, ha collezionato 20 presenze in Serie C, e ben 272 in Serie D, con l'ultima tappa al Campodarsego.
La società sta ora valutando l'inserimento di un nuovo difensore centrale, per completare la rosa. Per l'immediato, il Pavia, nel settore difensivo, dovrà fare i conti con lo stop di Alessio Biagioni, che dovrà stare fermo tra i 20-30 giorni per la frattura del quinto metatarso, rimediata nel confronto con la Caratese, concluso sull'1-1.
Nel pareggio sul campo dei brianzoli, in quello che è stato un aperitivo del campionato che verrà, per il Pavia è andato a segno l'attaccante polacco, Mateusz Chmarek. «Sono contento di come si sta inserendo. Al di là delle qualità tecniche, è un ragazzo estroverso ed empatico, che sta già studiando l'italiano», dichiara mister Bellinzaghi.
Tra gli argomenti d'attualità, in casa Pavia, oltre al mercato, c'è il calendario di Serie D, che prevede subito la trasferta a Caldiero per gli azzurri, e il successivo impegno casalingo con il Milan Futuro: «Troviamo subito due serie candidate alla vittoria finale del campionato – osserva il diesse azzurro, Ivan Zampaglione – sarà subito un banco di prova molto indicativo per noi. Ritengo che Caldiero, Milan Futuro, Chievo e Caratese siano le principali favorite per vincere. Noi siamo convinti di aver allestito un ottimo organico, ma prima di tutto pensiamo alla salvezza, poi vedremo».
Il test all’Antona
Quello di oggi, al centro sportivo Antona, sarà il primissimo test per il Vigevano, neopromosso in Eccellenza, con appena tre giorni di lavoro alle spalle. Per il club biancoceleste, guidato dal nuovo tecnico Edvin Licaj, sarà quindi un'occasione utile per cominciare ad affinare la conoscenza. Per la società, la possibilità di condividere questo evento col Pavia è motivo di gioia: «Sarà una festa tra due squadre che sono salite di categoria – spiega il diesse del Vigevano, Pietro Cordio – l'ultima amichevole tra Vigevano e Pavia risale al 2007-08, quando il Pavia era in C2 e il Vigevano in Eccellenza. Ci fa piacere aver ridato luce a questa sfida. Ovviamente, dal punto di vista tecnico, questo test non potrà dirci molto, avendo iniziato la preparazione soltanto da tre giorni. È un periodo vacanziero, e tanti sono via, ma ci auguriamo che gli sportivi che sono a casa possano venire numerosi ad assistere a questa bella giornata di calcio tra società amiche».
