In arrivo la fibra ottica entro la fine dell’anno: banda larga a Vellezzo Bellini
VELLEZZO BELLINI
Entro la fine dell’anno il territorio sarà raggiunto da internet veloce. Il Comune conferma che sono in fase conclusiva in paese i lavori per l'esecuzione del progetto Blu Open Fiber, ossia interventi per la posa di infrastrutture per quanto riguarda la banda ultralarga in paese. Una volta terminati gli interventi previsti per la posa della fibra ottica, il Comune verrà poi indicato verso gli operatori di telefonia come “vendibile” e, quindi, potrà iniziare la fase di commercializzazione del servizio.
operatori alla porta
I vari operatori di telefonia presenti sul mercato potranno dunque predisporre e presentare le offerte del servizio verso gli utenti di Vellezzo Bellini, con i cittadini che continueranno a pagare gli abbonamenti con gli operatori del settore che hanno scelto in passato, ma con un servizio di maggiore qualità. Nel giro di pochi mesi, dunque, i cittadini di Vellezzo Bellini potranno usufruire nelle proprie abitazioni e nelle aziende dei servizi della connessione a internet veloce, sistema che rappresenta un grande e concreto passo in avanti per quel che riguarda la tecnologia e la vita di tutti i giorni la quale, ormai, si basa prevalentemente sull'utilizzo di dispositivi connessi alla rete, sia per operazioni personali che per il mondo del lavoro. Si tratta del Piano Italia a 1 Giga, con il governo che ha messo a disposizione quasi 3,7 miliardi dei fondi del Pnrr per collegare in fibra ottica circa sette milioni di numeri civici su tutto il territorio nazionale, tra cui quelli di Vellezzo che verrà coperto dal progetto a breve.
«I lavori - commenta il sindaco Graziano Boriotti - riguardano la realizzazione dell'infrastruttura per la fibra ottica, con internet a connessione rapida che arriverà dunque anche a Vellezzo Bellini grazie alla convenzione stipulata dal Comune con l'azienda Open Fiber, a zero costi per le casse comunali, con l'installazione della fibra ottica la quale permetterà al paese di essere connessi e navigare sul web in modo veloce con connettività FTTH fino a 1 Gbps, simmetrica in download e in upload. Manca un'ultima operazione e cioè il breve collegamento della rete alla dorsale parallela alla strada provinciale dei Giovi che inizialmente non faceva parte del bando di realizzazione dell'infrastruttura». —
Davide Aiello
