Pavia, Gatti Comini lascia il Cardano: «Non scorderò i miei studenti»
PAVIA. Il 1° settembre prossimo saluterà tutti: colleghi docenti, personale amministrativo e naturalmente gli studenti. Giancarla Gatti Comini, dirigente scolastica dell’istituto tecnico industriale Cardano di Pavia, lascerà l’incarico per aver maturato i requisiti necessari al pensionamento. Un incarico, quello di preside nella scuola che segue da nove anni, che gli sta parecchio a cuore. «È un percorso della mia vita lavorativa che ricorderò con grande piacere - spiega -. Abbiamo attraversato anche momenti difficili, impegnativi. Mi riferisco agli anni della pandemia Covid. Ma per tre mandati, tanto è il periodo che ho trascorso al Cardano, ho lavorato bene, sia con il personale che con gli studenti».
Comini era così affezionata al suo posto di lavoro da chiedere una deroga all’incarico triennale giunto in scadenza. Ma la richiesta è stata respinta. «Avevo chiesto di rimanere, visti i numerosi progetti in corso: mi riferisco, ad esempio, all’Erasmus – prosegue Comini –. Tuttavia, avendo raggiunto i requisiti necessari, a questo punto vado felicemente in pensione. Un po’ dispiace, ma ora si apre un nuovo capitolo».
Tra i progetti che la preside uscente del Cardano lascia a Laura Pavesi, la dirigente che le succederà, in arrivo dall’istituto comprensivo di Stradella, quello più importante, sottolinea, è «la ristrutturazione della succursale del Cardano, con ingresso in via Folla di Sotto». «Quindi chi assumerà l’incarico dovrà organizzare il trasferimento delle classi - spiega -. Quando inizieranno i lavori ancora non è certo, probabilmente si parlerà di appalti dal prossimo settembre».
Ma “l’eredità” di Gatti Comini è anche altro. «Ci sono i programmi con l’estero, alcuni dei quali da definire - rileva -. Ad esempio l’Erasmus: a settembre lo scambio con l’Estonia; a ottobre e novembre con Gran Canaria e con la Grecia. A ciò va aggiunto il progetto che prevede un’esperienza dei docenti a Creta». Certamente Gatti Comini avrebbe voluto seguire da vicino il capitolo fondi in arrivo con il Pnrr, da impiegare nella realizzazione di esperienze di studio e orientamento al lavoro destinate ai ragazzi che si formano al Cardano. «L’anno scorso li abbiamo utilizzati per mandare i nostri studenti a Dublino e a Barcellona – conclude la preside uscente –. Per questa nuova edizione bisognerà decidere. Lascio tutto ciò alla mia collega. Rimarrò sino a fine agosto, quando saluterò tutti coloro che hanno lavorato con me in questi anni. E soprattutto i ragazzi, che ho sempre seguito con passione».D.Z.
