Rubati mille metri di cavi di rame dal piazzale Icss a Gropello
GROPELLO. Furto notturno alla Icss di Gropello, proprio a lato della statale per Pavia: l’azienda si occupa di imballaggi ecosostenibili. A sparire circa un chilometro di cavi di rame, ma anche diversi strumenti da lavoro presenti nell’officina. «Ho saputo del furto, si tratta di un danno da alcune migliaia di euro - spiega l’amministratore delegato del gruppo Icss, Paolo Garbagna -. Attualmente però sono all’estero, in un altro stabilimento, e non ho visto di persona quanto accaduto. I miei collaboratori hanno subito sporto denuncia ai carabinieri».
Secondo le ricostruzioni i ladri sarebbero entrati nel cuore della notte, avvicinandosi all’azienda con uno o due furgoni necessari per caricare la refurtiva. Hanno tagliato la recinzione per introdursi nel cortile dello stabilimento, dove erano stoccate diverse matasse di cavi di rame. Il furto è stato scoperto lunedì mattina dai dipendenti, al momento della riapertura: secondo le prime stime, i ladri avrebbero portato via circa 1.200 metri di cavi, per un valore complessivo elevato, a cui si aggiungono i danni provocati per accedere all’area.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Gropello, che hanno effettuato un sopralluogo e avviato le indagini. Gli investigatori stanno raccogliendo elementi utili all’identificazione dei responsabili e non si esclude che vengano acquisiti i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.—
