Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2025

Open arms, i pm di Palermo impugnano in Cassazione l’assoluzione di Salvini. Lui: “Non si rassegnano, vado avanti”

0

La Procura di Palermo ha impugnato direttamente in Cassazione, senza passare per il grado d’Appello, la sentenza che il 20 dicembre scorso ha assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per il caso Open Arms dell’agosto 2019. Si tratta del cosiddetto “ricorso per saltum“, con cui si chiede alla Suprema Corte di pronunciarsi unicamente sulle questioni di diritto alla base del processo, senza rivalutare i fatti. L’assoluzione del vicepremier, ai tempi ministro dell’Interno, si basava infatti sul presunto mancato obbligo per l’Italia di fornire il porto sicuro (Pos) alla nave della ong spagnola con 147 migranti a bordo, a cui venne negato lo sbarco per 19 giorno: nelle motivazioni i giudici hanno ritenuto che l’assenza dell’obbligo discendesse dalla poca chiarezza delle convenzioni internazionali in materia. La tesi però non è condivisa dalla Procura guidata da Maurizio De Lucia, che aveva chiesto la condanna a sei anni del leader leghista e ora – come anticipato dal Corriere della sera – ha deciso di rivolgersi direttamente ai giudici di legittimità, seguendo la strada già intrapresa con successo dai colleghi di Milano dopo le assoluzioni in primo grado (per una questione puramente formale) nel processo Ruby ter. Se il ricorso dovesse essere accolto, il processo sarà rinviato in Corte d’Appello per essere deciso sulla base del principio di diritto enunciato dalla Suprema Corte.

Nell’atto di impugnazione, depositato giovedì 17 luglio, i pm palermitani scrivono che la sentenza è “manifestamente viziata per l’inosservanza di quella serie di norme integratrici, quali quelle sulla libertà personale e le Convenzioni sottoscritte dall’Italia per il soccorso in mare di cui il Tribunale avrebbe dovuto tenere conto nell’applicazione della legge penale”. Un elemento centrale su cui punta la Procura è la decisione delle Sezioni unite civili della Cassazione che a febbraio ha condannato il governo a risarcire uno dei migranti bloccati sulla nave della Guardia costiera Diciotti, l’estate precedente a quella del caso Open Arms. Infatti, come ha spiegato in un’intervista al fattoquotidiano.it il giurista Luca Masera, esperto di diritto dell’immigrazione, “si tratta esattamente della stessa storia: “Per la Cassazione le norme internazionali sul soccorso in mare imponevano al ministro di far sbarcare i naufraghi nel più breve tempo possibile, e quindi il suo rifiuto è stato un atto illegittimo“, ha spiegato.

Proprio su questo aspetto puntano i pm nel ricorso: l’ordinanza delle Sezioni unite, scrivono, ha “sostanzialmente affermato che il negato sbarco, lungi dall’essere giustificabile alla luce delle procedure previste in tema di search and rescue, non solo si pone in contrasto con la chiara normativa internazionale sul soccorso in mare (…) ma soprattutto viola l’articolo 13 della Costituzione“, in base al quale nessuno può essere privato della libertà personale se non nei casi previsti dalla legge. “Di conseguenza”, i migranti della Diciotti “subirono indubbiamente un’arbitraria privazione della libertà personale” e la decisione di merito che aveva negato il risarcimento, “che non si era confrontata con tali disposizioni di rango superiore, doveva ritenersi priva di una vera e propria motivazione“. Lo stesso vizio che secondo la Procura caratterizza la sentenza sul caso Open Arms.

Immediata la reazione social di Salvini, che rispolvera l’ormai consolidato slogan: “Difendere l’Italia e i suoi confini non è un reato“. Poi, parlando ai cronisti a Milano, aggiunge: “Ho fatto più di trenta udienze, il Tribunale mi ha assolto perché il fatto non sussiste riconoscendo che difendere i confini non è un reato. Evidentemente qualcuno non si rassegna, andiamo avanti: non mi preoccupo”. Tra i primi a esprimergli solidarietà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che all’epoca dei fatti era il capo di gabinetto di Salvini proprio al Viminale: “Mi dispiace molto per questa notizia, mi ha colpito molto, nel rispetto profondo dei passaggi giudiziari. Mi dispiace umanamente e personalmente e anche professionalmente, io ho vissuto quella stagione da capo di gabinetto di Salvini. Me ne sento ancora più partecipe e rivendico l’azione che fu fatta per contrastare l’immigrazione illegale che non è tanto diverso dalle mafie. Mi ritengo moralmente imputabile anche io”, afferma.

L'articolo Open arms, i pm di Palermo impugnano in Cassazione l’assoluzione di Salvini. Lui: “Non si rassegnano, vado avanti” proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net