Temperature giù, si allenta la morsa del caldo
I principali portali meteo segnalano una netta diminuzione rispetto a ieri, quando in molte zone della provincia si sono raggiunte massime intorno ai 35 gradi. L’ultimo bollettino dell’Areonautica militare rileva un abbassamento delle di circa dieci gradi, e fino a mezzogiorno di oggi segnala temperature comprese tra i 22 e i 26 gradi, e piogge sparse si sono verificate questa mattina nella zona dell’Oltrepo.
Dopo giorni i caldo intenso, alta umidità e notti insonni per via delle temperature tropicali anche a tarda a ora, lo scenario è cambiato nel giro di 24 ore: adesso i modelli meteo rilevano possibili piogge stanotte, con probabilità comprese tra il 30 e il 60 per cento in base all’orario. Una previsione che varrà anche per la giornata di domani (domenica 5 luglio), con temporali attesi già dalle prime ore del mattino.
Anche l’ultimo bollettino della Protezione civile della Lombardia segnala temporali parlando di «precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale. Le precipitazioni saranno più probabili a ridosso dei rilievi, in particolare prealpini, settori pedemontani adiacenti e di alte Pianure con maggior interessamento, fino al mattino e nuovamente verso sera, della fascia occidentale. In questa seconda fase si segnala una probabilità crescente di fenomeni intensi. Si prevedono, sotto i 1500 metri e fino al primo mattino, rinforzo della ventilazione da moderata a tratti forte, quindi in attenuazione». L’Aeronautica, invece, prevee potenziale maltempo nelle prime ore di domani, con probabilità comprese tra il 40 e il 70 per cento in base all’orario.
