Agliè, quasi 200 in gara e un caldo infernale per l’ “Aldo Berardo” Vince Marco Mazzon
AGLIÉ. Il gran caldo (si sono toccati i trenta gradi alle 20.15 di martedì scorso, 1 luglio) non ha impedito ai 184 podisti, in rappresentanza di ventinove società di regalare spettacolo all'ottava edizione del Memorial Aldo Berardo Di corsa per i luoghi gozzaniani. La manifestazione podistica è stata organizzata dalla Podistica alladiese Aldo Berardo, in collaborazione con l'associazione 24 ore alladiese.
Partenza ed arrivo nell'area adiacente la Bumbunera, vincitore assoluto è stato Marco Mazzon, podista della Torino Road Runners, il quale ha percorso i sei km previsti fermando il cronometro dopo 19' 44''. In seconda posizione, staccato soltanto di tredici secondi Vezio Bozza, portacolori della Podistica Aldo Berardo, che ha battuto in volata il compagno di squadra Paolo Boggio, arrivato al traguardo dopo 20' 01''.
Per quanto riguarda invece l'elenco dei primi dieci classificati, si piazza in quarta posizione Emanuele Ladetto, altro corridore della Podistica Aldo Berardo, bravo a terminare la prova in 20' 31'', mentre in quinta posizione Jacopo Scalici, portacolori della Podistica Leinì con il tempo di 20' 36''. Solo 5' secondi separano la quinta e la sesta posizione, occupata da Marco Dassetto, podista dell'Atletica Canavesana, mentre al settimo posto si classifica Claudio Cabodi dell'Atletica Cafasse (20' 50''), seguito poi da Francesco Monteforte (Team Peretti, 20' 56'') e Cristian Steri (neoacquisto della Podistica Aldo Berardo, 21 minuti netti), mentre chiude in decima posizione Giuliano Franco Caresio (Durbano Gas Energy Rivarolo '77, 21'12'').
[[ge:gnn:lasentinella:15219393]]
In campo femminile invece, bisogna andare alla ventiquattresima posizione assoluta, dove si trova Elisa Viora, portacolori della Torino Road Runners (club che così, dopo in ambito maschile, vince anche a livello femminile) con il tempo di 23'31''. E’ stata lei la prima donna al traguardo, dunque. In seconda posizione invece Elena Cristina Masili, podista dell'Atletica Monterosa, che ha terminato la gara dopo 23' 51'', mentre sul gradino più basso del podio si piazza Debhora Li Sacchi, prima classificata in campo femminile della Podistica Aldo Berardo, la quale taglia il traguardo dopo 24' 45''. Non è riuscita invece a centrare il podio, nonostante una buona prova Adelina Cernat, podista dell'Equilibra Running Team, giunta al traguardo di via Meleto 2 dopo 25'34''. Top five rosa che è completata infine da Valentina Dalla Pozza, atleta della Podistica Bairese, giunta al traguardo dopo 26'12''.
Queste le altre cinque podiste a completare la top ten: al sesto posto Nicole Trogolo (Podistica Bairese, 26'44''), seguita da Cristina Scaccia (Equilibra Running Team, 27'23''), Simona Neirotti (Durbano gas Energy Rivarolo '77, 28'21''), Monica Canepa (Podistica Bairese, 28'27'') e chiude in decima Paola Borio (Podistica Aldo Berardo, 28'39'').
Parlando invece di società, il club presente con il maggior numero di atleti ed atlete, ben quarantasette, è stata la Podistica Aldo Berardo, seguita a quota trentasette dalla Podistica Bairese, mentre in terza posizione si trova la Durbano Gas Energy Rivarolo '77: la società alto canavesana che si è fermata a quota diciannove. Più staccata invece la quarta squadra, l'Equilibra Running Team, che si è invece fermata a quota nove, mentre in quinta posizione troviamo una formazione valdostana, la Podistica Monterosa di Arnad, con otto partecipanti.
