Ivrea, torna il cinema nel cortile del castello delle rosse torri
IVREA. Ha preso il via il 2 luglio Cinema diffuso, la rassegna di film che arricchirà la già variegata offerta di eventi culturali dell’estate eporediese. Manifestazione estiva proposta dal Comune di Ivrea e curata dall’associazione Rosse torri, con la collaborazione dell'Associazione Bellavista viva e del Comitato di quartiere San Grato, Cinema diffuso si articolerà in 20 serate dislocate in 4 luoghi della città, sviluppandosi nel corso di tutto luglio e fino al 30 agosto.
Le proiezioni si terranno all’interno del da poco riaperto castello di Ivrea, nel parco dell’Archivio nazionale del cinema d’impresa a San Grato, in piazza Primo maggio a Bellavista e in piazza Boves a San Giovanni. L’indisponibilità del cortile del museo Garda, negli ultimi anni principale sede delle proiezioni estive, è stata così l'occasione per portare le proiezioni cinematografiche anche in quartieri diversi dal centro storico, per dar vita a un vero e proprio cinema diffuso, capace di raggiungere anche i luoghi più trascurati dall’offerta culturale, come le periferie della città. «Siamo molto contenti che si vada a ripetere l’iniziativa – commenta il sindaco di Ivrea e assessore alla cultura Matteo Chiantore –. La rassegna di quest’anno si presenta non solo più affascinante, ritornando per diverse serate nella vecchia casa del cinema all’aperto, il castello di Ivrea, tra i luoghi più suggestivi della città, ma anche più inclusiva, coinvolgendo anche i quartieri più distanti dal centro, con proiezioni gratuite che regaleranno serate di spensieratezza estiva». «Quando si avvicina l’estate mi piace incontrare persone in città che mi chiedono: parte il Cinema? Ma quando parte? - racconta la presidente di Rosse torri Simonetta Valenti –. A testimonianza che, pur se ormai è sufficiente pensare a un film per ritrovarselo sul computer, tablet o quant’altro, questa città conserva una passione per i luoghi deputati a far incontrare il buio con la luce. A noi piace moltiplicarli, questi luoghi. Per questo il cinema quest’anno è diffuso. Dal castello fino a Bellavista, dall’Archivio cinema d’impresa fino a San Giovanni. Venti serate che termineranno in un Gran bal all’ingresso del castello, per propiziarci l’autunno che verrà».
Le proiezioni nel parco dell'Archivio nazionale del cinema d’impresa, denominate Sere d'estate e curate dall'Archivio stesso con la collaborazione della libreria Mondadori, offriranno ogni volta alle 18,30 un incontro con ospiti d'eccezione come Carlo Greppi, Enzo Bianchi, Emanuele Segre, Steve Della Casa e Michele Curnis, seguiti alle 21.30 dalla proiezione di filmati adatti all'argomento ogni volta diverso. Le proiezioni nei quartieri saranno sempre a ingresso gratuito, mentre quelle al castello avranno un costo di 5 euro, ad eccezione di Matthias e Maxime, pellicola presentata dalla Consulta giovani di Ivrea, per la quale non è previsto biglietto. La rassegna si concluderà il 30 agosto con un’inedita festa da ballo davanti al castello aperta a tutti, sulle note di liscio, charleston e swing. In caso di maltempo gli eventi in programma all’Archivio nazionale Cinema d’Impresa e nel quartiere Bellavista si svolgeranno rispettivamente nella saletta interna dell’Archivio e nel Centro civico, mentre saranno annullati quelli al castello e a San Giovanni.
Il prossimo appuntamento è martedì 8 luglio, all’Archivio del cinema d’impresa, con la presentazione alle 18.30 del libro La morte non è niente, con la partecipazione dell’autore Enzo Bianchi. Dalle 21.30 la proiezione del cortometraggio del 1939 Preparazione del conclave, seguito dal film Andare all’altro mondo, del 2023, del regista Remo Schellino.
