Derthona, in regia la spagnola Suarez Le mosse sul mercato di Geas e Schio
TORTONA
Prosegue a ritmo serrato il basket mercato in A1 femminile. L'Autosped Bcc Derthona ha raggiunto l’accordo con la playmaker Paula Suarez, reduce dall’esperienza quadriennale al College di George Mason. Nata a Pamplona (Spagna) il 20 settembre 2003, Suarez fa il proprio debutto a livello senior con la Perfumerias Avenida di Salamanca, con cui esordisce anche in Eurolega. Paula sceglie poi l’esperienza oltreoceano, trasferendosi al College di George Mason dove completa il quadriennio universitario. Nella stagione appena conclusa, segna 12.7 punti a partita, risultando nuovamente essere la migliore per percentuale nel tiro da tre punti e per assist a incontro. Attualmente è impegnata con la Spagna nella Nations League Fiba 3 contro 3 Under 23.
Madison Scott è la seconda straniera del Geas Sesto San Giovanni. Classe 2001, ala, è stata scelta all’ultimo draft Wnba al secondo giro dalle Dallas Wings. Ha frequentato il college di Ole Miss (University of Mississipi), dove si è fatta conoscere come una delle giocatrici più interessanti della Southeastern Conference. Premiata nel 2025 col Gillom Trophy come la migliore giocatrice di basket dello stato del Mississipi. Ancora una conferma in casa San Martino di Lupari, che anche nella prossima stagione potrà contare su Tina Cvijanovic. Per l’ala slovena classe 1998, sarà la seconda annata in giallonero. Nel campionato di A1 da poco concluso, Cvijanovic ha fatto registrare medie di 7.5 punti e 2.6 rimbalzi. La novità delle Lupe è invece Liz Scott, ala centro statunitense classe 2001 in uscita dall’Università di Oklahoma.
L’ultimo tassello nel pacchetto delle lunghe della Famila Schio risponde al nome di Marieme Badiane. Centro francese, classe 1994, ha giocato l’ultima stagione nel Fenerbahce, in Turchia, mentre ora è impegnata in Wnba con le Minnesota Lynx dove milita anche Jessica Shepard, altro neo acquisto delle scledensi. Badiane ha calcato quasi sempre i parquet francesi (Lione e Montpellier su tutti) e solo nella scorsa stagione ha scelto di affrontare la prima esperienza all’estero.F.SCAB.
