Muntalena, dall’orto ai campi di lavanda
stradella
Una cresta collinare, a pochi passi una piazzetta, il caseggiato che sormonta la vallata e la vista spettacolare sulla Rocca di Montebruciato che nei giorni di cielo terso, spinge lo sguardo fino alle Alpi.
E’ qui che Alessandro Torregiani, 51 anni, 30 anni all’attivo nel campo dell’edilizia, ha scelto di inseguire la sua passione per l’agricoltura e di dar vita alla Muntalena, l’azienda agricola che gestisce con la compagna Sara nella piccola frazione di Torresacchetti, neanche 200 abitanti, sulle alture di Stradella. «Il nome è un omaggio alle mie radici: gli anziani del paese hanno sempre chiamato in questo modo la collina sulla quale sorge l'azienda - racconta Alessandro - Ho sempre vissuto qui, i miei nonni avevano una bottega in paese e i campi che abbiamo ripreso in mano».
Da un semplice orto, ai campi di ulivi e lavanda il passo è stato breve e naturale. Il progetto della famiglia Torregiani è ambizioso: 180 piante di ulivi messi a dimora lo scorso anno - tra un paio di anni potrebbero essere pronti per produrre olio - 500 piante di lavanda angustifolia utilizzata sia a secco per decori e in sacchettini profumati, ma anche per olii essenziali e idrolati; coltivazione di frutti di bosco, fragole, more, lamponi e ribes, venduti freschi, e utilizzati per produrre marmellate; e l’attività di apicoltura. «Vorremmo puntare anche all’attività ricettiva, ristrutturando un casolare storico di pertinenza in cui ricavare alcune camere».
Nessuno sta con le mani in mano. Oltre ad Alessandro e Sara, ci sono anche i figli Alberto e Alice, 14 e 15 anni, che danno una mano concreta nelle attività dell’azienda. Alberto è il braccio destro nel lavoro con le api, mentre Alice, che ha un futuro come hair stylist, partecipa alla produzione delle confetture e alla smielatura. «Mi rende felice vedere la loro passione nei campi. Mio figlio studia Meccatronica, nuovo ramo dell’elettronica, ma lo vedo più coinvolto e partecipe in campagna. Sarà il senso di libertà. E poi questi panorami aiutano». Un format, quello della Muntalena, che offre anche cultura e benessere: yoga all’alba e al tramonto tra le fila di lavanda; sessioni fotografiche nel viola dei campi (è in programma proprio questa sera al tramonto); pomeriggi di pittura en plen air (6 luglio) e aperitivi con degustazione, in collaborazione con cantine limitrofe: domenica 13 luglio aperitivo nel campo con Bosco del Sasso di Canneto Pavese. el.la.
