Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2025

Multa da pagare via mail ma è una truffa

0

PAVIA. Se vi arriva via mail una multa per violazioni al codice della strada, prima di pagare approfondite il contenuto del messaggio: potrebbe essere una mail truffaldina inviata da persone che, nascondendosi dietro a una fantomatica violazione alle norme del codice della strada, cerca solo di spillarvi soldi in maniera illecita e fraudolenta.

La segnalazione

A sollevare l’attenzione dei cittadini è il Comune di Pavia che ha “intercettato” alcune di queste mail. Il mittente è in apparenza PagoPa, la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione. In realtà, se si osserva bene il nome di chi ha inviato la mail, è possibile notare definizioni strane come assistenza-pagopa-pagare-cittadini@yuh-meinkonto.vot.pl Insomma, la definizione del mittente dovrebbe già mettere in allarme. Senza contare il fatto che una pubblica amministrazione non può essere in possesso dell’indirizzo mail di un cittadino, a meno che lo stesso non glielo abbia comunicato. Il testo e la grafica della mail, invece, possono indurre in errore.

Una di queste mail, intitolata “Notifica ufficiale - Accesso non autorizzato in Zona Ztl” riporta: «Gentile cittadino, a seguito dei controlli telematici effettuati nella giornata del 27 giugno 2025 è stata rilevata una presenza non autorizzata all’interno della zona a traffico limitato». Per questa presunta violazione, che dovrebbe essere stata accertata dal Comune di Pavia, si chiede il pagamento di 300 euro «da saldare entro il 27 luglio 2025» e si aggiunge: «in caso di mancato pagamento entro tale termine, l’importo sarà automaticamente aggiornato a 468 euro» e «in caso di ulteriore inadempienza si procederà alla decurtazione di 3 punti dalla patente di guida» (circostanza infondata in quanto non è prevista la decurtazione dei punti per il mancato pagamento delle contravvenzioni stradali). Segue, naturalmente, un link sul quale fare clic per effettuare il pagamento per via telematica. In un altro caso, invece, si parla di «un pagamento in sospeso relativo a una sanzione amministrativa per eccesso di velocità. In questo caso l’importo da pagare sarebbe di 198 euro. Inutile specificare che entrambi i messaggi nascondono un tentativo di truffa per quanto siano realizzati bene sia riguardo alla forma sia per i riferimento agli articoli del codice della strada. Anche se, ad esempio, il fatto che non venga indicato il numero di targa del veicolo intestato al destinatario della mail è già un sintomo abbastanza allarmante.

Fate attenzione

L’assessore alla Polizia locale, Rodolfo Faldini, invita alla prudenza: «Mail come queste rientrano nella categoria del “phishing”: si getta un’esca nella speranza che qualcuno abbocchi. Appena abbiamo avuto notizia di queste mail abbiamo interessato il comandante della polizia locale che provvederà a informare l’autorità giudiziaria».

In ogni caso, l’assessore aggiunge: «Se ricevete una mail che vi invita al pagamento di una multa per una violazione al codice della strada e avete dei sospetti su chi sia il mittente, potete rivolgervi al comando di viale Resistenza per verificare quale sia l’origine del messaggio».

Tra l’altro, considerato il fatto che gli importi richiesti nei messaggi di posta elettronica sono di alcune centinaia di euro, vale la pena spendere un po’ del proprio tempo per fare una verifica prima di pagare a un indirizzo legato a dei truffatori.

Cos’è il phishing

Il “phishing” è un tipo di truffa on line attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. Si tratta di un’attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: il malintenzionato effettua un invio massivo di messaggi che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi, attraverso i quali si chiede di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o password; dati che, come nel caso delle password, normalmente non vengono chiesti.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net