Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

Quattro venerdì di divertimento in centro Siti sonori unisce musica e commercio

0

Ivrea

Quattro venerdì, quattro appuntamenti per rendere più viva la bella stagione della città. Comincia venerdì 13 l’iniziativa Siti sonori, nata dalla sinergia tra i commercianti, Ascom e il Comune di Ivrea, che unisce il settore del food & beverage con la musica nel centro cittadino.

A raccontare nel dettaglio come è nata la proposta per vivacizzare i venerdì sera dal 13 giugno al 4 luglio è Luisa Marchelli, di Ascom Ivrea: «L’idea è partita da alcuni commercianti del centro. Avevano in mente di realizzare un evento musicale a cui si potesse unire anche il loro settore, quello del food & beverage. Ascom, quindi, è stato sollecitata come associazione a prendere parte all’organizzazione, con l’obiettivo di riunire le attività commerciali della zona».

Ad aver avuto un ruolo importante è la volontà di fare sinergia dei commercianti, che propongono un format diverso in cui la collaborazione è la chiave della riuscita delle serate musicali. L’inizio è previsto per le 18, con una durata di circa 6 ore, fino alla mezzanotte, e per l’occasione una parte di via Palestro, a partire dalle 17 del pomeriggio, verrà chiusa al traffico per permettere a cittadini e visitatori di circolare in sicurezza e scoprire le differenti offerte della serata.

«I commercianti di una parte del centro, da corso Botta a via Palestro e piazza Ottinetti, si sono organizzati nel realizzare delle isole dove si potranno trovare proposte culinarie, bevande e anche tanta musica – continua Marchelli –. È a discrezione delle attività commerciali coinvolte prediligere musica dal vivo o disc-jockey».

L’invito a prendere parte all’iniziativa, ludica e commerciale, è rivolto anche ai negozianti: «Speriamo che prendano parte al progetto mantenendo le loro attività aperte durante lo svolgimento della manifestazione. L’adesione è autonoma, ma l’augurio è che per questi quattro venerdì partecipino numerosi, vivacizzando anche loro la città durante i quattro appuntamenti musicali».

Gli eventi coinvolgeranno nove attività del centro storico, che a loro volta, unendosi, daranno vita a cinque isole di divertimento: la prima è composta da Mint e Bar Piemonte, in corso Botta, e a suonare sarà Hick Lemos; la seconda è rappresentata da Caffè canavesano e Magazzeno gastronomico in via Palestro e ad occuparsi dell’intrattenimento musicale sarà Batchana; si continua nella via con la sinergia tra Rocket cafè e Caffè del centro, dove a mettere la musica sarà Dj Andromeda; a loro volta Santuzzi e Birra del Dungeon propongono l’accompagnamento musicale di Dj Raton dalla Vinileria; chiude la rassegna il Caffè del teatro, dove suoneranno Bob & Machy.

«L’iniziativa ho lo scopo di rendere più vive le serate del fine settimana in cui non sono previsti altri eventi – conclude Marchelli –. L’ultimo appuntamento, per esempio, quello del 4 luglio, anticipa l’inizio della festa patronale di San Savino. In collaborazione con il Comune si è lavorato per fare in modo che questo progetto non si accavallasse con altri appuntamenti ma, anzi, proponesse una valida alternativa per le uscite serali, per i giovani e le famiglie».

Soddisfatto anche il primo cittadino Matteo Chiantore, che plaude all’iniziativa che vede la musica al centro dopo il successo appena registrato con Your song e le formazioni giovanili: «Stiamo cercando di ravvivare il centro e questa collaborazione con i commercianti e Ascom è molto importante per far fronte a questa esigenza, perché ha lo scopo di attrarre e vivacizzare la città in estate per i nostri cittadini, ma si rivolge anche a chi vive il territorio e ai visitatori, con la musica che è il filo conduttore che unisce le attività concertate dai commercianti».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net