Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

Il caso Occhiuto e la maledizione dei governatori della Calabria: tutti indagati, tutti assolti

0

Il caso di Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Calabria indagato per corruzione, è solo l’ultimo di una lunga serie di disavventure giudiziarie che hanno coinvolto i governatori calabresi. Di centrodestra e centrosinistra. Tutti, poi, puntualmente assolti. Come se quella poltrona portasse automaticamente a un coinvolgimento giudiziario, con l’esposizione al pubblico ludibrio e la successiva assoluzione.

Da Chiaravalloti a Oliverio, un lungo elenco

Giuseppe Chiaravalloti, magistrato di Forza Italia eletto il 2000, fu coinvolto in un’indagine solo a fine mandato e in buona compagnia. Con lui c’era Agazio Loiero, che gli subentrò il 2005, ed entrambi furono indagati da De Magistris a Catanzaro nella famosa inchiesta Why Not. Conclusione? Dopo tanti anni, con l’assoluzione di entrambi. Per la verità a Loiero arrivò prima anche un avviso di garanzia(sempre dal futuro sindaco di Napoli) su una vicenda di sanità. La procura chiese e ottenne l’archiviazione.

Nel 2010 stravinse Giuseppe Scopelliti, giovane sindaco di Reggio Calabria. Per lui nessun avviso di garanzia ma la condanna, il 2014, per vicende amministrative legate alla sua esperienza di primo cittadino. Scopelliti si dimise due giorni dopo.

Nell’autunno del 2014 fu Gerardo Mario Oliverio, del Pd, a vincere le elezioni regionali. Dopo pochi mesi arrivarono avvisi per la questione dei fondi ai gruppi regionali ed Oliverio stravolse la giunta. Nel 2018 il presidente fu addirittura mandato al confino(fuori da Catanzaro) per un abuso di ufficio. E coinvolto in vicende relative a finanziamenti di spettacoli teatrali. Risultato? Assolto.

Ad Oliverio subentrò Jole Santelli che purtroppo dopo soli pochi mesi morì a causa di un tumore.

Esiste una maledizione Calabria?

Da Chiaravalloti a Roberto Occhiuto, con la tragica parentesi di Jole Santelli, i governatori calabresi hanno tutti avuto problemi giudiziari. Risoltisi(anni dopo) con archiviazioni, proscioglimenti o assoluzioni. Senza cadere nella retorica e senza voler delegittimare la magistratura inquirente(quella giudicante è eccellente) esiste una sorta di pregiudizio più che una maledizione occulta. Come se fosse automatico governare una regione difficile, e quasi impossibile da gestire, e subire procedimenti giudiziari.

Anche gli automatismi con la ‘ndrangheta sono errori di stigma che condizionano chi non conosce bene la regione. Oggi la ‘ndrangheta è cambiata, ha un volto nazionale e concentra i suoi “affari” in altre parti del mondo. Mentre nel 2005, con il tragico omicidio del vicepresidente del consiglio regionale, Franco Fortugno, raggiunse un alto livello di intimidazione e pressione politica.

Occhiuto, un impegno indefesso e la salute persa

Giunto alla cittadella regionale da capogruppo di Fi alla Camera, Roberto Occhiuto ha speso tanto(forse troppo) tempo nel suo impegno istituzionale. Al punto di averci rimesso la salute. Operato alla valvola cardiaca a dicembre, recentemente aveva dichiarato che, a causa dello stress, aveva dovuto subire, “un distacco della retina, l’ipertensione e gli acufeni”.

L’occasione di civiltà politica

In Calabria si voterà ad ottobre 2026 ed Occhiuto ha annunciato di volersi ricandidare. Visto quanto accaduto nel tempo proprio l’avviso di garanzia ricevuto dal governatore può essere un’occasione per un salto di qualità bipartisan. Se Occhiuto si ricandiderà vinca o perda sul piano politico. Con un impegno che rispetti la magistratura ma prima di tutto la presunzione di innocenza. E che si scontri su un piano programmatico e non su altri temi. E’ importante e fondamentale. Per ritornare alla civiltà. E per far capire che la Calabria è un’altra cosa.

 

L'articolo Il caso Occhiuto e la maledizione dei governatori della Calabria: tutti indagati, tutti assolti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net