Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

Bilaterale Meloni-Rutte, focus su difesa e sicurezza. “Italia alleata importante e attiva nella Nato”

0

Sicurezza e difesa al centro del bilaterale Meloni-Rutte oggi a Roma. La premier Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi il segretario generale della Nato in vista del prossimo vertice dell’Alleanza atlantica che si terrà il 24 e 25 giugno all’Aja. “L’incontro, si legge in una nota di Palazzo Chigi, ha permesso “uno scambio approfondito in preparazione del prossimo vertice Nato, con particolare riferimento alle spese per la sicurezza collettiva. E alla costruzione di un’industria per la difesa sempre più innovativa e competitiva, in complementarità con l’Unione europea”.

Incontro Meloni-Rutte a Palazzo Chigi

Nel corso del colloquio – conclude il comunicato –  “è stato riaffermato il sostegno all’Ucraina e il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la difesa collettiva, nonché l’importanza di un approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica”. Dal suo canto Mark Rutte ha sottolineato il ruolo strategico dell’Italia, definita “alleata importante e attiva in tutto il territorio Nato”. L’Italia – ha detto arrivando a Villa Madama per la riunione ministeriale nel formato Weimar+ – vanta una base industriale per la difesa di cui essere fieri, ha la Leonardo, ma anche tante altre aziende industriali per la difesa, grandi e piccole”.

L’Italia alleata importante e attiva nella Nato

Rutte ha anticipato ai media e agli ospiti la sua proposta Nato per raggiungere l’obiettivo del 5% di spesa per la difesa. “Composto – ha spiegato – per il 3,5% dalla spesa per la difesa di base e per l’1,5% dalla spesa per la sicurezza e la difesa. Non ho comunicato nulla riguardo a una data di scadenza. Durante la riunione, ovviamente, vengono distribuiti questi documenti, ma non intendo commentarli. Questa è una discussione che è in corso ora, stiamo discutendo le decisioni definitive che prenderemo all’Aja. Sono piuttosto fiducioso che raggiungeremo una posizione comune, tutti e 32”.

Tajani: più tempo per gli obiettivi sulla difesa

Dal suo canto il ministro Antonio Tajani, padrone di casa alla riunione ministeriale Weimar +, ha ribadito il sostegno incondizionato all’Ucraina. “Noi vogliamo che si rispetti il diritto internazionale, vogliamo arrivare a un cessate il fuoco di almeno 30 giorni che permetta di poi avviare il negoziato. Quindi un impegno forte”. Alla fine dei lavori odierni – ha comunicato l’inquilino della Farnesina – abbiamo approvato un documento “dove sottolineiamo l’importanza dell’unità della Nato e l’unità dell’Europa. Il primo e forte messaggio politico che noi sentiamo di inviare per costruire la pace in Ucraina è quello di un’alleanza atlantica unita con un’Europa unita che collaborano per rinforzare la sicurezza e la difesa dell’Europa, dall’Ucraina fino al Portogallo”. Quanto alle spese per la sicurezza, Tajani ha chiarito la posizione italiana in vista del vertice dell’Aja.

Ucraina, Trump ha avuto un ruolo cruciale

“Come sapete noi chiediamo più tempo per rispettare gli obiettivi richiesti dalla Nato e chiediamo anche più flessibilità durante questo percorso. Io voglio essere ottimista – ha detto Tajani – e credo che poi alla fine un accordo si troverà in modo che il vertice dell’Aja possa trasformarsi in un grande successo”. Sul dossier Ucraina Rutte, infine, ha sottolineato il ruolo cruciale svolto dal presidente Donald Trump. “Ha rotto lo stallo, avviando colloqui diretti con il presidente Putin. Lo elogio per questo perché penso che sia importante”. Intanto – ha aggiunto – “i russi hanno inviato uno storico (il capo negoziatore Vladimir Medinsky, ndr) due volte a questi colloqui a Istanbul, cercando di partire dalla storia di mille anni fa e poi spiegando più o meno che la colpa è dell’Ucraina”.

 

 

L'articolo Bilaterale Meloni-Rutte, focus su difesa e sicurezza. “Italia alleata importante e attiva nella Nato” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net