Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

Lavoro, anche nel 2025 numeri da record: occupazione al 62,7% e 141mila posti in più in tre mesi. E Landini muto

0

Prosegue la crescita dell’occupazione: nel primo trimestre 2025 non solo aumentano gli occupati, ma aumentano quelli a tempo indeterminato a discapito di quelli a tempo determinato. Dunque, una crescita che si misura sia in termini di quantità, che in termini di qualità. Con buona pace di chi sul lavoro è capace solo di proporre referendum fallimentari. Nello specifico, secondo le ultime rilevazioni Istat, rispetto all’ultimo trimestre del 2024 ci sono 141mila occupati in più (lo 0,6%), mentre su base annua la crescita è di 432mila posti di lavoro, l’1,8% in più. Il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni sfonda così un ulteriore record, dopo quelli segnati lo scorso anno, attestandosi al 62,7% (+0,9 rispetto al primo trimestre 2024), per un numero assoluto stimato in 24 milioni 76 mila lavoratori, con un aumento più accentuato tra i 50-64enni e nel Mezzogiorno.

Foti: «L’Istat certifica un risultato senza precedenti»

«I nuovi dati Istat sul mercato del lavoro certificano un risultato senza precedenti, frutto di una visione chiara da parte del governo Meloni, di scelte coraggiose e di politiche che finalmente stanno dando risultati concreti», ha commentato il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Tommaso Foti, registrando anche il «segnale inequivocabile» trasmesso dal fatto che «cresce il lavoro stabile, cresce l’occupazione di qualità, solida e duratura». Si tratta di «una differenza netta rispetto alle ricette fallimentari del passato, fondate su bonus a pioggia e reddito di cittadinanza, prive di visione e prospettiva». «Il governo Meloni – ha rivendicato Foti – ha puntato su politiche attive per il lavoro, sul sostegno concreto alle imprese e sulla valorizzazione del capitale umano. Oggi i numeri parlano chiaro: continueremo con determinazione su questa strada perché in Italia il lavoro non sia un privilegio ma una certezza, e perché crescita economica e dignità sociale camminino insieme».

I dati Istat sull’occupazione: cresce il lavoro a tempo indeterminato

Nel dettaglio i 141mila occupati in più rispetto al trimestre precedente sono il risultato di una crescita dei dipendenti a tempo indeterminato pari a 143 mila unità (+0,9%) e degli indipendenti (+18 mila, +0,3%), che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine (-20 mila, -0,8%). Aumenta anche il numero di disoccupati (+16 mila, +1,0% in tre mesi), mentre diminuisce quello degli inattivi di 15-64 anni (-157 mila, -1,3%). Dunque, oggi in Italia non solo ci sono più occupati, ma ci sono anche più persone che cerano lavoro: un’ulteriore segnale positivo, di dinamismo e fiducia. Anche su base annua si registra la stessa dinamica: i 432mila posti di lavoro in più sono dovuti all’aumento dei dipendenti a tempo indeterminato (+4,0%) che si contrappone al calo dei dipendenti a termine (-6,7%) e degli indipendenti (-0,4%); diminuisce il numero di disoccupati (-217 mila in un anno, -11,0%) e, dopo due trimestri di crescita, torna a ridursi quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-95 mila, -0,8%). Cresce anche il numero delle ore lavorate: nel primo trimestre 2025 è aumentato dell’1,0% rispetto al trimestre precedente e dell’1,1% nei confronti del primo trimestre 2024.

L’ironia social di FdI verso Landini e Schlein: «Su occupazione, quorum superato»

«Su occupazione, quorum superato», si legge in un post sulle pagine social di FdI, che rilanciano i dati, mentre un altro chiede: «Landini e Schlein, volete una spiegazione alla vostra recente sconfitta?». «Eccola», è la risposta del partito della premier, che posta una locandina con il dato sui 432mila occupati in più che campeggia sulla foto del segretario della Cgil e la segretaria dem.

Durigon: «Questi numeri solo la migliore risposta a Landini»

«Anche i dati Istat sul lavoro nel primo trimestre dell’anno sono straordinari», ha commentato il sottosegretario al Lavoro e vicesegretario della Lega, Claudio Durigon. «L’occupazione continua ad aumentare, siamo addirittura a livelli mai raggiunti dal 2004 nelle serie storiche trimestrali, crescono soprattutto i posti di lavoro a tempo indeterminato che ci fanno ben sperare per il futuro. Questi numeri – ha aggiunto – incontrovertibili sono la migliore risposta a chi come il segretario della Cgil Maurizio Landini ha fatto credere ai cittadini italiani in maniera puramente demagogica che serviva un referendum per incidere sulle politiche sul lavoro quando invece questo governo si è prodigato da subito, facendo bene e tanto».

Capone: «Segnale incoraggiante: un rafforzamento delle dinamiche di inclusione lavorativa»

Dei dati Istat sull’occupazione come di un «segnale incoraggiante per il nostro Paese» ha parlato poi il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone. «Testimoniano un rafforzamento delle dinamiche di inclusione lavorativa e vanno letti come il frutto di misure concrete», ha sottolineando, spiegando che l’Ugl «guarda con favore agli interventi messi in campo dal governo».

 

 

L'articolo Lavoro, anche nel 2025 numeri da record: occupazione al 62,7% e 141mila posti in più in tre mesi. E Landini muto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net