Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

40 concerti per “La vita è adesso, il sogno è sempre”

0

di Alessia de Antoniis

Ci sono album che diventano la colonna sonora di un’epoca. E poi ci sono dischi che, quarant’anni dopo, continuano a suonare dentro le persone. “La vita è adesso” non è solo un long seller da quattro milioni e mezzo di copie, il più venduto di sempre in Italia. È una linea di faglia emotiva, un vinile che spaccava il cuore e oggi si ricuce in uno studio romano, con suoni nuovi ma la stessa voce: quella di Claudio Baglioni. Che per l’anniversario non si limita a rieditare: reinterpreta. Risuona. Ricanta. Reinventa.

Alla conferenza stampa al Rome Cavalieri, che anticipa il lancio del progetto “La vita è adesso, il sogno è sempre”, Baglioni si presenta con il consueto aplomb ironico. Lo fa davanti a giornalisti, musicisti, amici e complici di una vita, trasformando quella che poteva essere un’operazione nostalgia in un atto creativo pieno.

“Doveva avere un altro titolo questo disco, quarant’anni fa. Il titolo provvisorio era Un bar sulla città. Dopo aver composto le musiche, che arrivavano con facilità, dovevo diventare paroliere. Qui ci sono sempre stati dei seri problemi per unire la mia parte di compositore con quella di autore.”

Quel bar, in realtà, esisteva. Ed era lo Zodiaco, accanto all’Osservatorio di Monte Mario. “Ogni giorno per due mesi e mezzo salivo dopopranzo con un quaderno, un pennarello e un evidenziatore. Ordinavo un gelato al cioccolato con doppia panna, una bottiglia d’acqua naturale e un buon caffè. Scrivevo. Restavo finché il sole non tramontava. E se avevo combinato qualcosa di buono, mi offrivo un bicchiere di spumante. Guardando quella città così lontana e viva, mormorai: ‘Evviva la vita. La vita è adesso.'”

Un titolo che, per Baglioni, è un climax. “La vita è adesso è il momento in cui tutti questi ‘orchestrali’ suonano insieme il punto più importante. Ma il sottotitolo nascosto era ‘Il sogno è sempre’, perché la vita da sola non regge: non c’è un attimo degno di essere vissuto se non c’è la possibilità di sognarlo.”

E proprio in quell’equilibrio tra sogno e concretezza nasce il nuovo progetto. Baglioni torna negli studi del Forum Music Village e registra tutto dal vivo, in analogico, con i musicisti insieme, come una volta. Il risultato è un doppio album pubblicato da Sony Music Italy, e un cofanetto speciale prodotto da Sony Legacy, in tiratura limitata di mille copie, che contiene vinile, cartolina autografata e un libro illustrato da Emiliano Ponzi.

“Non amo le celebrazioni, sembrano commemorazioni, anche se l’autore è vivo. Sony avrebbe comunque rieditato l’album, sarebbe stata una “romanella”. Ma io mi sono accorto che queste dieci canzoni avevano maturato nuove sonorità attraverso i concerti.”

Baglioni parla anche del 1985, l’anno in cui tutto accadde. “Il 1985 è stato un anno curioso. Il 6 gennaio, alla finale di Fantastico, ‘Piccolo Grande Amore’ vinse il concorso per la canzone del secolo. Ero davanti alla televisione e, come gli allenatori quando la loro squadra segna, non mostrai segni di gioia. Uscii a portare fuori i miei due pastori tedeschi, quelli resi famosi dalla copertina di ‘E tu come stai?’. Mentre camminavo iniziò perfino a nevicare. Era un segno. Ma io non l’avevo ancora capito.”

Poi arrivò Sanremo. ” Pippo Baudo decise di consegnare il premio durante il suo Festival di Sanremo. Arrivai a cantare, voce e pianoforte, in un festival che era già drogato dal playback da 5-6 anni. Da quella occasione, nell’edizione successiva i cantanti ricominciarono a cantare con le basi, e l’anno seguente rispolverarono persino l’orchestra.”

Infine, Londra. ” Finii l’album a Londra. L’ultimo brano lo si finisce sempre alle 9 di mattina mentre quello che deve fare il mastering sta aspettando. Tornai a Fiumicino con un’ora di sonno e una cassetta da ascoltare. Durante il viaggio con due amici, dopo l’ascolto dissi: ‘Ho fatto un disco orrendo. Ci sono troppe parole, non ci sono ritornelli, non sarà un disco popolare.’ Invece sono stato smentito: dei miei 30 album è quello che ha avuto più successo.

Oggi quel disco rinasce. Non solo in musica, ma in immagine. Il fotografo Toni Thorimbert, autore dello scatto del 1985, ne firma una nuova versione. “Non mi ero reso conto di quanto quella foto fosse diventata parte della vita delle persone. Riaprirla è stato come rivedere un familiare.”

Nel 2026 partirà il Grand Tour “La vita è adesso”, ispirato ai viaggi culturali del XVIII-XIX secolo. Quaranta tappe nei luoghi simbolo della bellezza italiana, da fine giugno a settembre. L’anteprima sarà a Lampedusa il 27 settembre 2025. Poi via con la prevendita il 29 settembre e la vendita generale il 2 ottobre. “Dopo 15 anni torno a fare concerti negli spazi all’aperto. Vogliamo vedere com’è messo il nostro paese, con quali emozioni si possono ancora vedere certi luoghi. Ogni concerto avrà caratteristiche diverse perché cambieranno i siti. La caratteristica principale è l’anteprima nazionale del 27 settembre a Lampedusa, un posto a me molto caro.”

Con “La vita è adesso. Il sogno è sempre”, Claudio Baglioni non celebra. Narra. Non si racconta: si riscrive. Ritorna al gesto artigiano del suonare insieme, del riascoltare con cura. In un tempo di remix e algoritmi, sceglie la via più faticosa e più autentica: quella analogica. E lascia che siano le sue canzoni a parlare ancora. Con più verbi. Più voci. Più vita. Perché la vita è adesso. E il sogno, sempre.

L'articolo 40 concerti per “La vita è adesso, il sogno è sempre” proviene da Globalist.it.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net