Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

Vicofaro, sgomberata la parrocchia di don Biancalani trasformata in un centro d’accoglienza: “Gravi condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza”

0

E’  stato disposto lo sgombero del centro di accoglienza per migranti all’interno del complesso parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Vicofaro, a Pistoia, gestito da don Massimo Biancalani. La decisione è arrivata a seguito di un’ordinanza del sindaco Alessandro Tomasi, che ha recepito le valutazioni della Prefettura e dell’Asl in merito alle condizioni strutturali e igienico-sanitarie della struttura: definita “gravemente insalubre” e priva dei requisiti minimi di sicurezza e agibilità. Un’ ordinanza che non lascia spazio a dubbi: per colpa dell’immigrazionismo sfrenato targato don Massimo Biancalani, cala il sipario sull’ ex “paradiso” per migranti del prete che ha trasformato la sua canonica in un grande centro d’accoglienza. Che negli anni è stato teatro di risse, spaccio e pure stupri.

Don Biancalani, fallimento del “modello” Vicofaro

Da tempo i residenti del quartiere, riuniti in un comitato, chiedono interventi urgenti per ripristinare ordine e decoro. Nel febbraio scorso, infatti, sulla base di un servizio iniziato nell’agosto del 2024, la Questura di Pistoia aveva censito 139 persone ospiti di don Biancalani. Il Viminale, per sbrogliare il sovraffollamento, aveva attivato subito 70 posti in altri centri. Solo 29 immigrati, però, avevano accettato le nuove destinazioni. Non solo: undici di questi erano pure tornati indietro. La Prefettura aveva pure offerto alla Diocesi la possibilità di garantire, a chi lo volesse, il rimpatrio assistito nei Paesi d’origine. Risposta non pervenuta.

Vicofaro, la parroccchia di don Biancalani sarà sgomberata

Come si è arrivati allo sgombero? Durante un controllo condotto dalle forze dell’ordine, è stata rilevata la presenza di 176 persone a fronte di una capienza massima autorizzata di 70. Sono stati segnalati ambienti sovraffollati, carenze igieniche; situazioni di rischio per la presenza di bombole di gas in prossimità di impianti elettrici obsoleti; oltre a materiali accatastati in maniera disordinata; come biciclette, monopattini, letti di fortuna e indumenti. Il comitato dei residenti del quartiere ha lamentato episodi di degrado, tensioni sociali e mancanza di rispetto delle regole di convivenza. La questione sanitaria è tornata al centro dell’attenzione anche in seguito a una segnalazione relativa a un caso sospetto di tubercolosi. Il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli in una lettera aperta, ne3l febbraio scorso, pur difendendo l’accoglienza, sul caso specifico aveva definiti altamente “rischiosa” quella messa in atto da don Biancalani.

Don Biancalani, il centro per miogranti andato fuori controllo

Il sacerdote, noto per il suo immigrazionismo e per le polemiche sorte negli anni con esponenti del centrodestra  ha sempre respinto le accuse, nonostante l’evidenza. E’ dal 2017 che le tensioni tra il sacerdote e il mondo politico sono iniziate: dopo la pubblicazione di una fotografia che lo ritraeva in piscina con alcuni migranti. “Accogliere è un dovere” si è sempre difeso. Certo, ma anche il rispetto delle regole lo è. E nel corso degli anni sono stati registrati episodi di spaccio di droga, accoltellamenti e refurtiva di rapine.

L’ultimo episodio risale a fine febbraio, quando un ospite della comunità di Vicofaro – un nigeriano – nel corso di una lite ha colpito con un coltello alla gola un trentunenne del Gambia. Un “litigio per futili motivi” secondo don Biancalani, ma i protagonisti della vicenda erano stati denunciati per rissa pochi giorni prima. Sarà la parola fine di un centro d’accoglienza fuori controllo, fuori dalle regole “sfuggito” ai radar della sinistra.

L'articolo Vicofaro, sgomberata la parrocchia di don Biancalani trasformata in un centro d’accoglienza: “Gravi condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net