Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2025

Alfonso Bracco e lo skyrunning, tante vittorie da atleta e ora il ruolo di allenatore

0

LOCANA. Una passione nata per caso passando per numerose vittorie e arrivando fino al ruolo di allenatore di primo livello di skyrunning per la Federazione nazionale, ottenendo anche il titolo di delegato regionale per la Valle d’Aosta. È la storia di Alfonso Bracco, 47 anni, che soltanto la scorsa settimana è arrivato quarto assoluto al Gir curt del Trail del Monte Soglio. Bracco non si ferma, tanto che è attivo nell’organizzazione della Verticialma di Locana che avrà luogo domani e martedì ha tenuto un allenamento di gruppo per preparare gli atleti al percorso.

Come è nata la passione per la corsa e lo skyrunning?

«Sono originario di Traversella, ma da più di 20 anni vivo a Locana. Qui, quando avevo qualche chilo di troppo, ho cominciato a correre insieme a un gruppo di amici. Da quel momento mi sono appassionato, facendone prima un passatempo, poi migliorando sempre di più le mie prestazioni ed entrando a far parte di alcune squadre del territorio. Negli ultimi dieci anni mi sono cimentato con percorsi più lunghi e impegnativi, passando da corsa su strada, su pista, cross e in montagna. Le mie preferite».

La sua è una storia di vittorie: ce ne parla? E qual è quella che le è rimasta più nel cuore?

«Sicuramente il primo posto alla Royal Race Gran Paradiso 2013, a Ceresole Reale. Negli anni sono salito sul podio altre due volte, ma quel risultato lo ricordo con orgoglio e piacere perché è stata una delle prime competizioni a cui partecipavo. In più parliamo dei luoghi in cui sono solito allenarmi, in Valle Orco, dove ho passato l’infanzia e dove si svolge la mia vita. Nel 2022 sono arrivato quarto di categoria al Trail del Monte Soglio, dopo 73 km di percorso con 4200 metri di dislivello positivo in nove ore. Ad aprile, invece, mi sono piazzato quinto al Trail del Monte San Giorgio a Piossasco, 33 km con 2098 metri di dislivello. Lo scorso anno, invece, ho fatto l’Everesting, che consiste nel collezionare dislivello positivo di corsa fino a raggiungere gli 8848 metri del Monte Everest: un totale di 59 km in 18 ore e 27 minuti».

Poi è arrivata la scelta di diventare anche allenatore: qual è stato il percorso da fare per questo ruolo?

«Mi ero rotto un femore andando in bici e temevo di non poter tornare a correre come prima, così ho pensato di dedicarmi ad insegnare agli altri come correre in montagna nel modo giusto. Sono diventato allenatore di primo livello Fisky, la Federazione italiana di skyrunning, disciplina sportiva di corsa (running) verso il cielo (sky), che si pratica in ambiente montano, in genere toccando almeno i duemila metri di quota su percorsi con difficoltà alpinistiche moderate e tratti con pendenza maggiore del 30%. Il corso è composto di tre livelli: il primo dedicato alle tecniche di allenamento, svolto con professionisti; il secondo che si divide tra conoscenza approfondita della strumentazione e dei tipi di allenamento più adatti a seconda che ci si trovi davanti atleti evoluti e non; infine una parte pratica che si svolge a Reggio Emilia, dove ha sede la Federazione. Si impara tutto ciò che riguarda la corsa ad alta quota, dalla A alla Z. Proprio nella giornata di giovedì, inoltre, sono stato nominato delegato regionale Fisky per la Valle d’Aosta».

Ora fa parte anche dell’organizzazione della Verticialma di Locana: come si è svolto l’allenamento di gruppo che ha proposto ad atleti e appassionati?

«Lo scorso anno ho partecipato, poi l’ideatore dell’evento, Silvano Verna, mi ha proposto un ruolo attivo, così ho iniziato organizzando un allenamento di gruppo di preparazione alle gara. Ha partecipato una decina di atleti, non molti perché il meteo non era dei migliori. Gli appuntamenti, però, non si fermano con la Verticialma: dalla prossima settimana propongo, una o due volte ogni sette giorni, allenamenti collettivi per chi si vuole avvicinare allo skyrunning. Dopo gli studi fatti posso trasmettere insegnamenti e buone pratiche e a tutti, per praticare divertendosi e riscoprendo anche la bellezza della Valle Orco».

Che consigli si sente di dare ai neofiti della disciplina e quali figure sportive l’hanno maggiormente ispirata nel suo percorso?

«Bisogna iniziare per gioco, dando spazio al divertimento, partendo dai piccoli volumi per poi crescere sempre più. Spesso, infatti, chi è affascinato dalla corsa in montagna e dai trail non sa di preciso a cosa va incontro tra salite, chilometri e fatica. Le mie figure guida? Molte, ma in particolare il fondista Marco De Gasperi e Jean Pellissier, campione e pioniere di questo sport».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net