Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
World News
Апрель
2024

Pfas, non facciamoci fregare da chi guadagna a spese nostre: respiriamo tutti la stessa aria

0
Pfas, non facciamoci fregare da chi guadagna a spese nostre: respiriamo tutti la stessa aria

La plastica l’abbiamo sempre vista come un inquinante più che altro estetico, per via dei sacchetti, barattoli e tutto il resto sparpagliati in giro. Ma se è vero che la plastica, di per sé, non fa danni diretti alla salute, è anche vero che le sostanze che contiene li possono fare, eccome! La plastica è […]

L'articolo Pfas, non facciamoci fregare da chi guadagna a spese nostre: respiriamo tutti la stessa aria proviene da Il Fatto Quotidiano.

La plastica l’abbiamo sempre vista come un inquinante più che altro estetico, per via dei sacchetti, barattoli e tutto il resto sparpagliati in giro. Ma se è vero che la plastica, di per sé, non fa danni diretti alla salute, è anche vero che le sostanze che contiene li possono fare, eccome!

La plastica è fatta di “polimeri”, lunghe molecole organiche, a loro volta fatte di molecole più piccole dette “monomeri”. E quando la plastica si decompone, i monomeri ritornano fuori. Vi ricordate della frase della Bibbia “sei polvere e polvere ritornerai?” Potremmo dire qualcosa di simile per la plastica: “sei monomeri, e monomeri ritornerai”. E questi monomeri possono fare grossi danni alla salute umana.

Di questa cosa ce ne stiamo accorgendo negli ultimi anni e si sta cercando di correre ai ripari. Arriva in questi giorni la notizia della decisione del governo degli Stati Uniti di mettere dei limiti drastici (“tolleranza zero”) alla presenza delle sostanze “poli- e per-fluoroalchiliche” (Pfas) principalmente nell’acqua potabile. Queste sostanze sono usate in molti tipi di plastiche, e sono dette “molecole per sempre” (“Forever Chemicals”) nel senso che non si degradano nell’ambiente. Quali certamente sono cancerogene, fanno danni al sistema immunitario, aumentano il colesterolo nel sangue e altre cosette poco simpatiche.

Una buona notizia, dunque? Sì, ma i problemi rimangono. Il governo americano non ha proibito la produzione dei Pfas, ma solo il consumo di acqua che li contiene. E questo scarica, come al solito, il danno sui cittadini che, bene o male, finiranno per pagare di più per bere acqua pulita. In Europa, poi, le regole sui Pfas non sono ancora così drastiche, anche se ci si sta muovendo nella direzione della loro eliminazione. Infine, il Pfas è soltanto una delle varie sostanze create dalla chimica di sintesi di cui si stanno scoprendo soltanto oggi i danni per la salute; per esempio, il “Bisfenolo-A” (Bpa), un altro componente di alcune plastiche. Si parla da anni di abolirlo, ma ancora non ci si riesce. Ci sono ben pochi casi in cui è stato possibile mettere al bando totale una sostanza dannosa, uno è quelle dei clorofluorocarburi (“Freon”), noti per causare il famoso “buco nell’ozono”. Sono stati banditi nel 1987, ma sono ancora in giro nell’atmosfera.

In sostanza, il caso dei Pfas è un esempio – uno fra i tanti – di come gli esseri umani riescano a farsi dei danni senza una vera ragione se non i profitti di qualche gruppo industriale. Eliminare le sostanze inquinanti si rivela sempre difficile di fronte a una burocrazia con tempi di reazione da bradipo insonnolito, ma più che altro le lobby industriali fanno il loro mestiere di intralciare il processo di regolazione con metodi leciti e qualche volta non tanto leciti. Basta pensare a come l’introduzione dei veicoli elettrici rappresenterebbe un passo in avanti gigantesco nella riduzione dell’inquinamento urbano, ma viene osteggiata in tutti i modi da una campagna denigratoria su tutti i media che cerca di mantenere i vecchi veicoli a motore termico. Per non parlare della campagna denigratoria contro le energie rinnovabili, anche quella che mira a mantenere la nostra dipendenza dai combustibili fossili.

Il grosso problema è che il pubblico ha perso fiducia nelle istituzioni e nella scienza, anche – bisogna dire – per delle ottime ragioni. Ma ricordiamoci che respiriamo tutti la stessa aria. E allora non facciamoci imbrogliare da chi cerca di mantenere i propri profitti a spese della nostra salute.

L'articolo Pfas, non facciamoci fregare da chi guadagna a spese nostre: respiriamo tutti la stessa aria proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: В Щербинке будут запущены автобусные маршруты к МЦД и соцобъектам


Спорт в России и мире
Москва

Вокруг парка на электромобиле: что будет доступно напрокат в Москве


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Рафаэль Надаль

Надаль навестил в больнице 16-летнюю российскую теннисистку


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Как выбрать в Москве идеальный район для семейной жизни





Путин в России и мире
Москва

«Ану-ка, девушки!»: какой была легендарная передача, которая вернется на ТВ


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире
Киев

Генсек НАТО прибыл в Киев: главные заявления Столтенберга и Зеленского


Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Анастасия Волочкова

Shot: экс-бойфренда Волочковой подозревают в обмане московского бизнесмена



Москва

СК: в Москве мужчина набросился на экс-супругу с ножом в ТЦ

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net