Concerti, mostre e mercatini: Opicina indossa l’abito di Natale
TRIESTE Concerti, presentazioni di libri, mercatini, mostre fotografiche, appuntamenti per i più piccoli. L’arrivo di San Nicolò il 6 dicembre e quello di Babbo Natale alla vigilia. Visite alla Kleine Berlin e ai Bunker. L’accensione delle luminarie di tre presepi.
Parte “A Opicina Natale con noi 2023”, serie di appuntamenti che caratterizzeranno le festività nel borgo dell’altipiano da sabato 2 dicembre al 14 gennaio, per l’organizzazione del consorzio Centro in via “Insieme a Opicina”, in collaborazione con il Comune e la Circoscrizione Altipiano est e con i contributi di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso Zkb. Particolare suggestione creeranno, come sempre, i tre presepi realizzati dalla 98enne nonna Bruna in via di Prosecco, a Villa Carsia e al laghetto di Percedol, mentre il versatile Omar Maruccelli interpreterà San Nicolò e Babbo Natale.
È prevista l’apertura straordinaria domenicale dei negozi nei giorni 3, 10, 17 e 24 dicembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Per facilitare gli spostamenti, tutti i sabati e le domeniche di dicembre, dalle 9 alle 18, la Zkb metterà a disposizione gratuitamente il parcheggio in via del Ricreatorio 2.
Domani alle 17 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di “A Opicina Natale con noi 2023”, con l’accensione delle luminarie di tutta Opicina e Villa Carsia e festeggiamenti davanti alla sede della Società culturale slovena Tabor, in via Nazionale 51. Sul piano degli appuntamenti religiosi, la messa della vigilia sarà celebrata domenica 24 nella chiesa di San Bartolomeo. «Questa tradizionale manifestazione – ha detto in sede di presentazione la vicesindaco, Serena Tonel – è un ottimo esempio di valorizzazione del territorio».
La presidente della Circoscrizione, Nives Cossutta, ha ribadito «l’impegno dell’istituzione per collaborare alla realizzazione della manifestazione». La presidente di “Insieme a Opicina”, Nadia Bellina, ha invitato tutti i triestini e i turisti «a salire a Opicina durante le festività».
