Torna “Farmer&Artist”: sabato 40 produttori al mercato coperto di Trieste
TRIESTE Ritorna “Farmer&Artist”, la manifestazione enogastronomica e artistica “Slow Food” che per il secondo anno propone un raduno di oltre 40 produttori locali, regionali e transfrontalieri all’interno del Mercato coperto, sabato 2 dicembre a partire dalle 11 fino alle 20.
L’iniziativa è organizzata da Gal Carso in collaborazione col Comune di Trieste e due organizzazioni nazionali, Slow Food Italia e Fondazione Campagna Amica.
Il Mercato coperto, punto storico che da sempre accoglie gli agricoltori locali e regionali, è “la casa” che gli organizzatori vogliono diventi luogo di scambio internazionale per raccontare la storia dei territori partendo dai prodotti di eccellenza di Trieste, del Carso sloveno fino a coinvolgere il territorio del Friuli, della Carnia, del Goriziano, per espandersi quest’anno fino all’Istria e all’Erzegovina orientale che saranno le ospiti d’onore.
«L’obiettivo della kermesse – ha spiegato David Pizziga, presidente del Gal Carso – è farla diventare internazionale, partendo però dal locale per mettere al centro dell’attenzione turistica sempre le eccellenze del nostro territorio che non deve perdere la sua identità, ma radicarla e condividerla». L’evento coinvolge sia numerose degustazioni di prodotti introvabili nei supermercati, sia laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni per educarli al buon cibo e alla cultura dell’ecologia. Durante la manifestazione sensoriale, ci saranno anche dei laboratori del gusto con un tema specifico per conoscere i produttori e i loro prodotti, come il formaggio nel sacco tipico dell’Erzegovina, il pregiato miele di Marasca, il Vin de rosa istriano e il Pan di Sorc della Carnia.
La manifestazione si apre con il coro di Repen e durante il pomeriggio saranno proiettate le videostorie del Carso e dei suoi agricoltori, seguite poi da musica dal vivo del quintetto “Swing à la carte”, con successi degli anni ’30 e ’40. Sono previste inoltre degustazioni di vini locali e sostenibili, birre artigianali e cicchetti preparati dagli agricoltori. Il costo del biglietto, acquistabile sul sito, è di 10 euro con tre gettoni per chi volesse accedere alle degustazioni. L’entrata all’evento è gratuita. Tutti i dettagli sul sito trieste.green. — © RIPRODUZIONE RISERVATA
