A Monfalcone la “Magia del Natale” con 70 eventi per sostenere il commercio cittadino
MONFALCONE Se ci fosse un copyright sull’espressione, lo deterrebbe senz’altro Anna Cisint. Che anche stavolta, per servire il menù di Natale, ha scomodato la parola d’ordine «Tanta roba». Espressione un po’ tamarra, ma utile a cucire lo sbrilluccichìo delle luminarie assieme ai gonfiabili della Befana, le casette del villaggio con gli zampognari di Forgaria, le frittelle alle giostrine, senza trascurare gli incantesimi degli artisti di strada, il gospel col Concertòn, le quattro zampe vestite da elfo e i cosplay della Pro Loco.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13895907]]
Una selva di settanta eventi, live e mostre d’arte compresi, fino alla Befana e con il clou di un San Silvestro in trait d’union con la discoteca IAm di Bistrigna, per calamitare i giovanissimi in piazza. Con la chicca del gruppo Lakick che si cimenterà in uno tsunami di musica elettronica, il 29 dicembre. Protagonisti Christian “Noochie” Rigano alle tastiere e Andrea Fontana alla batteria e percussioni, qui conosciutissimi per gli esordi con Elisa e le collaborazioni con altri grandi big della canzone.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13895948]]
Un periodo importante, quello del Natale, cui l’amministrazione tiene molto perché «rappresenta la nostra cultura e civiltà, il nostro essere religiosi e perché fa la gioia dei bambini». Quest’anno il capitolo delle feste è intitolato alla “Magia”, nella declinazione degli aspetti più «romantici» delle celebrazioni, sempre come sottolineato dalla sindaca, affiancata ieri dall’assessore Luca Fasan e dal consigliere Gabriele Bergantini in municipio. Una sala consiliare particolarmente affollata e sovrastata dalla combo Babbo Natale-Dart Fener, alcuni dei travestimenti presenti ieri che così, di primo acchito, hanno dato un assaggio della kermesse monfalconese. Ha parlato invece di uno «stimolo alle attività produttive e commerciali», che a dicembre macinano metà del fatturato globale, invece Fasan, sottolineando le ricadute importanti non solo sotto il profilo sociale. Di qui l’invito del vertice Ascom Roberto Antonelli «a non arricchire ancora Amazon, ma a fare gli acquisti nei nostri negozi».
Dunque ispirato alla “Magia di Natale” il programma proposto quest’anno dall’amministrazione ha avuto come sempre una lunga gestazione. «Si è cominciato a luglio», ha ammesso Cisint. Il risultato un carnet definito «ricco», con 70 eventi, di cui 50 itineranti, dall’8 dicembre al 7 gennaio. Su tutti, il richiamo alla tradizione, che si legge in filigrana nella partecipazione della banda civica (ieri c’era anche il presidente Adriano Persi seduto in panchina), nell’allestimento del presepe e della cassetta postale di Babbo Natale in piazza grande, per i più piccoli. E poi anche il trionfo del profano, con la pista di pattinaggio scoperta.
Cisint non ha scordato di sottolineare le collaborazioni, con la Camera di Commercio Venezia Giulia, l’Ascom, Confcommercio, Vivacentro e PromoturismoFVG. Tre invece i concorsi indetti stavolta: sui presepi artistici, quelli casalinghi e sulle decorazioni luminose domestiche (in palio un biglietto per gli spettacoli in carnet al teatro Bonezzi). Riconfermato pure il pranzo di Natale “Mai più soli” al Centro anziani, ottava edizione per la giunta Cisint, sotto la regia dell’assessora Giuliana Garimberti, curatrice anche della mostra canina in tema dicembrino sabato 16 dicembre.
Per il taglio del nastro della “Magia di Natale” si dovrà attendere però l’Immacolata, con l’accensione alle 17 dell’abete in piazza e della Natività sulla Rocca. Si darà il la anche alle luminarie nei rioni, sulle note della banda. Per il programma dettagliato, meglio far riferimento al libretto che giorno per giorno snocciola tutti gli eventi e che risulta in distribuzione a ogni angolo della città. Spiccano gli spettacoli itineranti, con una preview dell’Urca Winter Edition a cura della Compagnia del Carro di Staranzano, lo spettacolo “Overtwelve – A Christmas Choral Experience” con ben 40 artisti, inserito peraltro nel cartellone “Nativitas 2023” dell’Usci FVG, i racconti per bambini grazie agli instancabili volontari dei Lettori in cantiere.
Primo assaggio di frittelle, giochi e luci, però, sarà il 5 dicembre con l’immancabile fiera di San Nicolò e le sue allegre bancarelle in centro.
