Morto il professor Massimo Gerosa, luminare della Neurochirurgia
Sanità veneta in lutto per la scomparsa del professor Massimo Gerosa, primario dell'unità operativa di Neurochirurgia dell'Azienda ospedaliera di Verona dai primi anni Duemila al 2013, nonché docente della stessa specialità alla facoltà di Medicina.
Classe 1947, lombardo d’origine, Gerosa aveva studiato Medicina e si era specializzato a Padova. Successivamente aveva trascorso tre anni negli Stati Uniti. Aveva poi lavorato a Modena e a Padova, prima di arrivare a Verona nel 1984.
Il funerale sarà celebrato in forma strettamente privata.
«Con il professor Massimo Gerosa, la neurochirurgia veronese, veneta e nazionale perde un maestro, un innovatore, una delle figure più alte della neurochirurgia internazionale. Ai suoi familiari e a tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato, rivolgo il mio più profondo cordoglio», dice il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ricordando il medico.
«Grazie a lui», prosegue il governatore, «la neurochirurgia veronese ha raggiunto livelli di avanguardia assoluta, ponendosi al livello dei più importanti centri europei. Come medico ha inanellato tanti successi e riconoscimenti prestigiosi, ma di certo, oltre che per le sue caratteristiche di umanità, lo ricorderemo come l’inventore della radiochirurgia stereotassica-Gamma Knife, ancora oggi all’avanguardia in Italia e nel mondo».
