“Southlands”, giovedì 30 ai Fiulot gli alfieri del rock made in Usa
Appuntamento da non perdere per gli amanti della musica che si rifà alla tradizione americana, quello in programma giovedì 30 novembre ai Fiulot: sul palco del locale in via Indipendenza a Pavia, alle ore 21 (ingresso libero, info 388-1908867), a salire sul palco saranno i Southlands, la band oltrepadana formata da Dario Savini (voce), Michele Romani (batteria), Roberto Semini (chitarra), Riccardo Caldin (basso) e Fabrizio Sgorbini (chitarra).
La scaletta
«Ai Fiulot – spiega il cantante Dario Savini – proporremo molti classici del rock americano, Springsteen, Los Lobos, Mellencamp, Vaughan Brothers, Mason Ruffner più pezzi del vecchio e del nuovo disco. L’8 dicembre finiamo il mixaggio di tutti i pezzi del nuovo album e il 16 li manderemo a un tecnico del suono americano, Carl Saff di Chigago, per il mastering. Contiamo di uscire la prossima primavera». Per la produzione del disco (che si intitolerà “Still Playing”) il gruppo ha promosso una raccolta fondi (https://www.produzionidalbasso.com/project/un-viaggio-musicale-unico-aiuta-la-realizzazione-del-nostro-nuovo-disco/). Titolo quanto mai emblematico: d’altronde i Southlands sono nati agli inizi degli anni Duemila. La band muove i primi passi grazie al chitarrista vogherese Roberto Semini. Nel 2001 si uniscono a lui Michele Romani (batteria), Riccardo Caldin (basso), Dario Savini (voce) e Marco Rovino (chitarra).
Dal 2001 al 2009 la band si esibisce regolarmente dal vivo in tutta la provincia come cover band del genere Heartland Rock/Southern Rock con alcune esibizioni in Svizzera. Nel 2009 i Southlands realizzano il primo e unico – per il momento – disco di inediti “The Morning Sky”. Il disco ottiene buone recensioni da riviste di settore, come Il Buscadero e viene presentato al Pistoia Blues Festival. Marco Rovino lascia la band nel 2010. Da questo momento gli altri membri del gruppo tentano di sostituire il chitarrista senza successo, diminuiscono le partecipazioni dal vivo e si impegnano nella composizione di un nuovo disco con la cantante Sara Cantatore di Voghera. Nell’estate del 2022 anche la cantante si allontana dalla band. Lo scorso anno i Southlands trovano una seconda chitarra, Fabrizio Sgorbini. In pochi mesi ritorna l’attività dal vivo. Il singolo “You are the sun”, tratto dal secondo disco di canzoni originali, viene registrato ai Downtown Studios di Pavia. —
p.a.v.
