Intesa Sanpaolo e il pasticcio Isybank. L’Antitrust blocca il passaggio “d’ufficio” dei correntisti alla divisione digitale
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha adottato un provvedimento cautelare nei confronti di Intesa Sanpaolo e di Isybank, la divisione digitale della banca guidata da Carlo Messina, per impedire il passaggio dei correntisti che non forniscano espressamente il proprio consenso. Questa operazione al momento ha riguardato circa 300mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank. Sono stati oltre 5.000 i consumatori, spiega l’Antitrust in una nota, che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità. Per l’Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del consumo.
Il passaggio è avvenuto infatti “d’ufficio” in base ad un sistema di silenzio – assenso. Per chi aveva scelto questo canale, la banca si è limitata da inviare una comunicazione sull’ app ma chi non l’ha letta oppure non ha espresso la sua contrarietà è stato automaticamente “dirottato” verso il nuovo istituto. . La scelta dei conti da spostare è stata fatta analizzando i comportamenti del correntisti. Per chi faceva poche operazioni in filiale è stata decisa l’assegnazione alla divisione on line in quanto ritenuta più adatta alle esigenze del cliente. Va da sé che questo approccio “salva”, ad esempio, i professionisti soliti fare parecchie operazioni, così come, in linea di massima, i correntisti più facoltosi che generalmente movimentano di più.
Intesa Sanpaolo ha sempre sostenuto che tutto è avvenuto nel rispetto delle regole e del contratto e che le lamentele sono poche. Tuttavia la vicenda è stata anche oggetto di un’interrogazione parlamentare lo scorso 19 ottobre. Il 2 novembre l’avvio dell’istruttoria di Antitrust che ha portato al provvedimento annunciato oggi.
L'articolo Intesa Sanpaolo e il pasticcio Isybank. L’Antitrust blocca il passaggio “d’ufficio” dei correntisti alla divisione digitale proviene da Il Fatto Quotidiano.
