E’ morto Henry Kissinger, aveva 100 anni. Protagonista della diplomazia statunitense con 12 presidenti
È morto a 100 anni l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger. Il politico si trovava nella sua casa in Connecticut. Era nato il 27 maggio 1923 nella città bavarese di Fürth. Nell’autunno del 1938, a 15 anni, le autorità naziste permisero alla famiglia di lasciare la Germania. I Kissinger si imbarcarono per New York. Studi ad Harvard, è stato consigliere di 12 presidenti statunitensi – più di un quarto di quelli che hanno ricoperto la carica – da John F. Kennedy a Joseph R. Biden Jr.
L’ex presidente americano George W. Bush ha reso omaggio alla memoria di Henry Kissinger affermando che con la morte dell’ex segretario di Stato l’America ha perso “una delle voci più sicure e ascoltate in politica estera“. Il fatto che un rifugiato della Germania nazista sia riuscito a diventare capo della diplomazia americana “parla sia della sua grandezza che della grandezza” degli Stati Uniti, ha aggiunto il repubblicano in una nota.
Anche la Cina rende omaggio all’ex segretario di Stato che ha contribuito ad aprire la nazione asiatica all’Occidente, rimarcando il suo ruolo prezioso nella costruzione delle relazioni tra Pechino e Washington. I media statali hanno ricordato “i suoi solidi legami” con la Repubblica popolare e le “oltre 100 visite fatte”, di cui l’ultima lo scorso luglio quando fu ricevuto dal presidente Xi Jinping: la visita dal “significato speciale” del “doppio centenario”, unendo età e numero dei viaggi. L’ambasciatore cinese negli Usa, Xie Feng, si è detto “profondamente” rattristato dalla notizia della morte dell’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, che ha svolto un ruolo centrale nell’avvio delle relazioni tra Pechino e Washington, esprimendo le “sentite condoglianze” alla sua famiglia. “La storia ricorderà” il contributo di Kissinger alle relazioni Cina-Usa e “rimarrà sempre vivo nei cuori del popolo cinese come un vecchio amico molto apprezzato”.
Il premier giapponese Fumio Kishida ha elogiato quello che definisce il “contributo significativo” di Henry Kissinger alla pace e alla stabilità in Asia, che comprende la normalizzazione dei rapporti diplomatici tra gli Stati Uniti e la Cina. Autore della celebre frase “il potere è il massimo afrodisiaco”, l’eredità del machiavellico statista continuerà ad essere discussa tra chi lo considera un genio diplomatico e chi un genio del male.
L'articolo E’ morto Henry Kissinger, aveva 100 anni. Protagonista della diplomazia statunitense con 12 presidenti proviene da Il Fatto Quotidiano.
