“Witchess”: quattro donne sul palco a Mantova. La performance è interdisciplinare
L’1 ottobre alle 18 la musica dell’associazione 4’33” torna sul palco del Teatro Magro, a Mantova, con un evento speciale in collaborazione con l’Associazione nusica.org di Treviso.
W.I.T.C.H.E.S.S. (Womxn Implement The Creation of Harmonious Ecosystems of Selfless Species) è un progetto interdisciplinare che unisce letteratura, danza e musica, nato dalla collaborazione fra la batterista Francesca Remigi, la chitarrista Silvia Cignoli, la cantante Andrea Silvia Giordano e la ballerina Clotilde Cappelletti.
Partendo da alcune opere di scrittrici femministe contemporanee (Silvia Federici, Chimamanda Ngozi Adichie e altre), il quartetto costruisce una performance con l’obiettivo di immaginare una realtà libera da patriarcato e modelli di genere predefiniti, partendo dalla rielaborazione di alcune tematiche quali la caccia alle streghe, la segregazione razziale, il capitalismo concepito come ostacolo alla sopravvivenza delle minoranze etniche e di genere, l’integrazione delle comunità lgbt+.
Grazie alla realizzazione di una residenza artistica al Museo Civico JMuseo di Jesolo, sostenuta dall’associazione nusica.org, la formazione avrà modo di mettere insieme le diverse forme artistiche (letteratura, movimento e sonorità elettroacustiche ed elettroniche) in un flusso armonico in grado di portare l’ascoltatore in uno spazio creativo libero e privo di confini estetici.
Il concerto inizierà alle 18, l’ingresso costa 15 euro (gratuito per gli studenti del Liceo musicale). Per ulteriori informazioni: associazionequattrotrenta3@gmail.com, 3294766850 (WhatsApp).
