Tre quartieri in festa a Mantova con musica e buona cucina
È tutto pronto per la prima “Festa dei Quartieri” di Borgochiesanuova, Due Pini e Borgo Pompilio, in programma domenica 1° ottobre, dalle 15, nella piazza del mercato contadino, con ingresso da strada Chiesanuova 8.
Un appuntamento, frutto di un lungo lavoro di preparazione e condivisione, che vede coinvolti istituzioni, associazioni, operatori sociali e del terzo settore oltre che i residenti. Organizzata da Accademia delle Arti, Consorzio agrituristico mantovano e Csv Lombardia sud in collaborazione con il Comune di Mantova, la manifestazione è stata presentata in municipio dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli e dal collega al welfare Andrea Caprini, da Elena Benaglia del Csv, Marco Moioli dall’Accademia delle Arti, Pietro Tozzi e Marco Boschetti per il Consorzio agrituristico.
«Sarà un momento per incontrare le associazioni, conoscere gli interventi urbani e partecipare ad attività e laboratori per tutte le età – spiegano gli organizzatori dell’evento – oltre a festeggiare insieme con buon cibo e tanta musica».
La giornata partirà con l’apertura degli stand delle associazioni, le attività e i laboratori gratuiti per tutte le età, la presentazione dei progetti sui quartieri a cura dell’assessorato ai lavori pubblici. Alle 19 sarà il momento dell’aperitivo a cura del Consorzio agrituristico mantovano e della musica dal vivo in compagnia della “Frida Band”. Si continuerà alle 20 con la cena “Dalla tradizione all’inclusione” con piatti tradizionali e alternative vegan oltre alla pizza di BioPizza.
La festa si concluderà, a partire dalle 21, con il DjSet by Pietro Pace. La Rete delle Associazioni dei tre quartieri nasce dalla necessità di confronto e divulgazione delle proposte del terzo settore mantovano e dalla volontà di unire le forze degli operatori sociali.
Tutto questo per offrire agli abitanti occasioni di partecipazione attiva che vadano a migliorare il rapporto tra territorio e individuo, in particolar modo tra residenti e quartieri, al fine di collaborare insieme allo sviluppo di un’identità cittadina, portatrice di senso civico, inclusione e mutualismo.
