Sarà Flash a gestire la pista di ghiaccio in Ponterosso
TRIESTE Il bicchiere si può considerare senz’altro mezzo pieno: dopo tre stagioni senza pista di ghiaccio, il prossimo dicembre rivedrà l’opportunità per gli appassionati di pattinaggio di divertirsi in centro città durante le festività natalizie e anche dopo.
A garantire la glaciale realizzazione è la Flash di Vincenzo Rovinelli, che entro il previsto termine ha presentato l’offerta per ottenere piazza Ponterosso, spazio urbano tradizionale ospite di un’iniziativa che raccoglieva il favore del pubblico. La proposta è stata vistata dalla commissione e dagli uffici competenti, per cui si è provveduto all’affidamento.
Nessuna richiesta invece per gli altri cinque siti individuati dagli organi municipali: l’ex Tripcovich, piazza Vittorio Veneto, piazza Goldoni, piazzale De Gasperi, piazzale Monte Re a Opicina. Il servizio Attività economiche, diretto da Francesca Dambrosi, aveva selezionato questi luoghi, tra centro e periferia, per invogliare con una gamma ampia di opzioni gli operatori. Su ognuna di queste possibilità aveva poi collocato 12.200 euro, per venire incontro alle esigenze organizzative.
Adesso Rovinelli può predisporre lo sbarco in Ponterosso, che, secondo l’avviso comunale, dovrà durare dal 1° dicembre al 14 gennaio, salvo si decida di proseguire fino al termine del Carnevale. Agli organizzatori il Municipio aveva chiesto un articolato elenco di requisiti: struttura fissa dove cambiarsi le scarpe e indossare i pattini, delimitazioni attorno al perimetro ghiacciato, gruppo frigo con assorbimento massimo adeguato alla pista, pattini-caschi in numero congruo, illuminazione idonea. Installazione della pista, pulizie, sgombero, pubblicità a carico dell’operatore.
In passato Rovinelli aveva gestito l’iniziativa tre volte. Stava per farlo una quarta nel dicembre 2021 dopo il forfait dell’Asd Pattinaggio artistico, ma non venne trovato l’accordo. Anche per il “re del gazebo” un ritorno.magr
